TECNICHE DI TEAM BUILDING PER BAR CHE CREANO ESERCITI VINCENTI

Team building per bar
Team building per bar

Se pensi che il tuo staff sia solo un gruppo di persone che lavora per te e a cui paghi uno stipendio, stai commettendo un errore tattico che potrebbe costarti la guerra dei profitti!

Un locale di successo non è solo un business, è un vero e proprio esercito, e tu, proprietario, sei il suo comandante.

Ma come trasformi un gruppo di civili in una squadra d’assalto pronta a conquistare il campo di battaglia del servizio clienti? La risposta è una sola: team building per bar!

Forse stai sottovalutando l’importanza di questa strategia interna e quindi oggi approfondiremo l’argomento partendo dalla prima, fondamentale domanda:

PERCHÉ IL TEAM BUILDING È LA TUA ARMA SEGRETA?

  1. Crea coesione tra le truppe
    Proprio come i soldati devono fidarsi l’uno dell’altro in battaglia, il tuo staff deve lavorare come un’unità coesa nei momenti di punta. Il team building fortifica i legami;
  2. Migliora la comunicazione sul campo
    In un bar affollato, una comunicazione efficace può fare la differenza tra vittoria e disfatta. Le attività di team building affinano queste abilità cruciali;
  3. Aumenta il morale delle truppe
    Un team unito è un team felice. E un team felice combatte meglio, serve meglio e vende di più;
Team building per bar

Come vedi fare attività di team building con il tuo staff può aiutarti molto nella crescita del tuo locale.

Dimostrargli che tieni al loro benessere farà anche sì che aumenti la stima nei tuoi confronti, ed è importantissimo che il tuo staff oltre a sposare la tua missione, ti stimi e ti rispetti al 100%.

Ma veniamo a qualche idea che puoi applicare da subito per organizzare dei team building per il bar!

  1. L’Esercitazione di Servizio Rapido
    Organizza una competizione a squadre: chi riesce a preparare e servire più cocktail in 10 minuti? Premia la squadra vincitrice con una “medaglia al valore” (e magari un bonus in busta paga)
  2. Il Campo di Addestramento del Gusto
    Organizza degustazioni alla cieca di vini o spirits. Chi ne indovina di più? Questo non solo rafforza il team, ma migliora anche la conoscenza dei prodotti e può dare spazio a molte risate;
  3. La Missione Impossibile del Menu
    Dividi lo staff in squadre e sfidali a creare un nuovo cocktail o piatto per il menu. La migliore creazione verrà effettivamente aggiunta all’offerta del locale
  4. L’Operazione “Cliente Misterioso
    Invia il tuo staff in incognito nei locali della concorrenza (ovviamente spesati). Al ritorno, organizza un debriefing per discutere cosa hanno imparato, cosa pensano che potreste implementare per migliorare il vostro servizio;
  5. La Sfida di Sopravvivenza del Bar
    Simula una serata di super affollamento con “clienti” particolarmente esigenti (potresti coinvolgere amici o familiari). Vedi come il team gestisce lo stress e poi discuti strategie di miglioramento. Mi raccomando, non farli sentire giudicati, ma spiegagli che è solo uno spunto per crescere come squadra;

Queste operazioni di team building a basso costo sono la prova che non servono grandi budget per forgiare un team d’élite. Ciò che serve è creatività, impegno e la volontà di trasformare il lavoro quotidiano in un’opportunità di crescita e unione.

Quando poi crescerai e raccoglierai i soldi con la pala, potrai anche investire per portare tutto il tuo team in vacanza, o regalargli esperienze sempre più incredibile, ma per il momento la cosa fondamentale è iniziare.

RICORDA, COMANDANTE:

Un team unito è un team imbattibile.

Investi nel team building come investiresti in equipaggiamento di prima classe. I risultati si vedranno non solo nel morale dello staff, ma anche nei profitti del tuo locale.

Il team building non è un lusso, è una necessità tattica.

Implementa queste strategie e vedrai il tuo staff trasformarsi da un gruppo di individui a un esercito invincibile, pronto a conquistare il vostro mercato!

Per la crescita del tuo locale,

Alice Ausili

Generale di Bar Wars
Specialista in Gestione del personale di BAR WARS

Un commento su “TECNICHE DI TEAM BUILDING PER BAR CHE CREANO ESERCITI VINCENTI”

Lascia un commento

IMPARA IL SISTEMA PER FAR TORNARE I CLIENTI PIÙ SPESSO NEL TUO LOCALE

+ Alzare lo scontrino medio e ritrovarti più soldi nel cassetto

Non perdere l’occasione, risparmia sul tuo biglietto!
Blocca subito il tuo posto, l’aumento dei prezzi è previsto tra soli:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi