Skip to main content
Selezionare il personale

Se stai cercando di formare un’armata di leali collaboratori che non solo seguano gli ordini, ma vivano e respirino la missione del tuo locale, sei nel posto giusto, oggi parliamo di come selezionare il personale. La tua battaglia per l’eccellenza nel servizio e nella gestione deve essere quotidiana e scegliere i giusti soldati può fare la differenza tra una vittoria gloriosa e una sconfitta amara.

Ecco le regole da seguire quando si parla di dipendenti.

1. Identifica il Nemico: tutto il tuo team sposa la tua cultura aziendale?

Prima di lanciarti nella battaglia del reclutamento di nuovi soldati, è fondamentale osservare e analizzare la tua azienda, per essere sicuro che nessuno ti stia remando contro.

Il nemico da scovare è il “collaboratore – parassita”, ovvero chi lavora solo per portare a casa la pagnotta, ma:

  • Non ha alcun interesse nella crescita del locale, non mette i clienti al primo posto e li tratta come una se fossero una scocciatura
  • Non condivide la tua missione e quando non ci sei, fa il minimo indispensabile
  • Tende a lamentarsi molto con i colleghi e a creare un ambiente tossico e poco sereno
  • Non è allineato alla tua cultura aziendale

Un soldato che non si allinea alla tua cultura aziendale è come un infiltrato nemico, pronto a sabotare le tue operazioni dal di dentro.

Se non lo individui e non fai qualcosa immediatamente, quel singolo dipendente parassita rosicchierà giorno per giorno la crescita che hai raggiunto con così tanta fatica.

Una volta fatto questo, sei pronto per selezionare il personale e scovare i soldati perfetti.

La prima strategia, se ancora non l’hai fatto, è definire e condividere la tua cultura aziendale.  Prima ancora di pubblicare l’annuncio di lavoro, assicurati che la missione, la visione e i valori del tuo locale siano chiaramente definiti e comunicati al tuo team.

Più sei chiaro sulle aspettative e su quello che per te è importante e più il tuo team sarà allineato.

Inoltre, non avranno alcuna scusa e non potranno attaccarsi al “non lo sapevo”.

2. Addestra le tue Truppe: tecniche di intervista per selezionare il personale

L’addestramento inizia con la selezione: utilizzare tecniche di intervista mirate ti permetterà di scoprire chi è la persona che hai di fronte e se è veramente pronta a combattere al tuo fianco.

Vai oltre le domande standard e sfida i candidati con scenari specifici che riflettono situazioni reali che potrebbero affrontare nel tuo locale.

Osserva le loro reazioni e la loro capacità di mantenere la calma sotto pressione.

Fai anche domande che prescindano il lavoro, cerca di capire quali sono loro obiettivi, i loro sogni, che tipo di carattere e personalità hanno.

Tutti questi aspetti ti daranno un quadro generale che ti aiuterà a capire molte cose sul dipendente che stai selezionando e sulle sue qualità.

Valuta poi di fargli una formazione in cui gli spieghi di più sulla tua azienda e sulla tua cultura aziendale.

Ricorda che non è solo il candidato a doverti convincere, anche tu devi mettere qualcosa sul piatto e far innamorare quella persona della tua azienda.

3. Simulazioni di Battaglia: prove generali

Quando ti trovi a selezionare il personale, non c’è miglior modo di una prova per di testare la tempra di un soldato.

Una prova pratica nel tuo ambiente di lavoro può rivelare aspetti del carattere e competenze che non emergono in un colloquio.

Inoltre sappiamo bene che davanti al capo, la tendenza è far vedere il meglio di noi, quindi sarà utilissimo chiedere al resto del tuo team un feedback sulla persona che stai valutando di inserire.

Oltre a questo è importante che il team diventi affiatato e che lavori bene insieme, quindi anche vedere come interagiscono tra di loro è utile e importante.

4. Il Rinforzo: formazione continua

Una volta reclutati, i tuoi soldati hanno bisogno di un’integrazione che rinforzi la loro fedeltà e le loro competenze.

Il mio consiglio è di pensare a un programma di formazione ben strutturato, che gli assicuri nel tempo una crescita personale e professionale, è il tuo piano di battaglia per trasformare reclute grezze in veterani esperti.

Per un dipendente, sapere che l’azienda investe su di lui è un enorme vanto. Si sente valorizzato e stimolato a crescere, questo innesca un senso di gratitudine che porta a lavorare con passione e dedizione, sposando con entusiasmo la missione dell’azienda.

Puoi offrire corsi di crescita interna e dedicare una cifra annua prestabilita per i corsi di formazione esterni, magari a libera scelta del tuo dipendente, che ovviamente dovrà spiegarti perché pensa sia importante quel corso e in che modo può giovare anche al locale.

Insomma, mostra loro che investire nella loro carriera è una priorità e che la loro crescita è la crescita del locale.

Selezionare personale

5. Medaglia al valore: premia i tuoi soldati a ogni battaglia

Un altro modo per dimostrare ai tuoi dipendenti che li valorizzi e capisci profondamente che la crescita del locale avviene anche grazie a loro, è quello di premiarli.

E non parlo di farlo una tantum. Premiarli deve diventare un abitudine, che li stimoli a fare sempre meglio.

Poni degli obiettivi mensili che possono raggiungere insieme e come squadra e che abbia in palio un premio, in denaro o sottoforma di esperienza/regalo.

Questo terrà alto il morale e li farà sempre sentire motivati e pronti a dare il massimo.

Il potere di queste azioni è quello di farti costruire, nel tempo, un team di persone affiatato, motivato e soprattutto desideroso di lavorare con te.

Dimentica i turnover continui e persone che ti abbandonano da un momento all’altro perché “hanno trovato di meglio”, è arrivato il momento di formare una squadra imbattibile.

Sei pronto a prendere il comando e a trasformare il tuo locale in una roccaforte impenetrabile?

Soldato, la tua missione inizia ora. Prepara le tue truppe, affila le tue strategie e marcia verso la vittoria.

Se non l’hai già fatto, unisciti all’Esercito di Bar Wars, per leggere e ottenere centinaia di strategie e formazione gratuita, che puoi applicare fin da subito nel tuo locale.

Clicca sul pulsante qui sotto, arruolati oggi e inizia a scrivere la tua storia di successo.

Luca Malizia

Generale di BAR WARS

Leave a Reply

IMPARA IL SISTEMA PER FAR TORNARE I CLIENTI PIÙ SPESSO NEL TUO LOCALE

+ Alzare lo scontrino medio e ritrovarti più soldi nel cassetto

Non perdere l’occasione, risparmia sul tuo biglietto!
Blocca subito il tuo posto, l’aumento dei prezzi è previsto tra soli:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi