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Se vuoi aprire un bar, o se ne possiedi già uno, e vuoi puntare tutto sulla bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, ti diciamo noi effettivamente quanto guadagna un bar su un caffè – e come puoi riuscire a moltiplicare i tuoi profitti grazie alle nostre strategie di guerra imprenditoriale!

Ah che bell’o cafè

cita una famosa canzone di De Andrè, te la ricordi, vero?

Diciamoci la verità: siamo Italiani e gli altri cittadini del mondo possono dirci quello che vogliono, ma non devono MAI sfidarci su quelli che sono i tre capisaldi della nostra cultura gastronomica.

Se sei un vero soldato Italiano, sai già di che cosa stiamo parlando.

Pasta, pizza e caffè.

Ahhh, ma quanto ci piace il caffè?

Espresso, corto, lungo, macchiato, al vetro, dolce, amaro…potremmo andare avanti all’infinito.

Tra tutte le bevande conosciute, il caffè si afferma e si conferma quella più amata dal popolo Italiano. Ti basti sapere che ben il 96,5% dei cittadini italiani tra i 18 anni e i 65 anni, ne consuma in media 3 al giorno.

Lo beviamo a casa, nei ristoranti e ovviamente nei bar.

Quanto è gratificante il rito del caffè al bar?

Magari, da cliente, ti è capitato di pensare che ti piacerebbe aprire un bar o un locale, preparare dei buoni caffè e goderti la tua attività guadagnando con il caffè.

E magari, da proprietario di un bar o di un locale, ti è capitato di pensare che ti piace preparare il caffè ai tuoi clienti, che ne prepari davvero tanti, ma che alla fine del mese il tuo guadagno non è abbastanza.

Beh, soldato, prima di iniziare a combattere la guerra dei caffè o peggio, prima di alzare bandiera bianca e gridare alla resa perché la tua strategia di vendere caffè nel tuo locale non sta andando come ti aspettavi, ti sei chiesto effettivamente quanto guadagna un bar su un caffè?

Sugli attenti, te lo spieghiamo noi.

Naturalmente non ci è possibile darti una cifra esatta, i fattori che interagiscono al risultato finale del guadagno di un bar sulla vendita di caffè sono davvero tanti e spesso diversi per ogni tipologia di locale.

Stiamo parlando di quelli che sono i costi fissi e variabili di un locale:

  • Food cost caffè e altri prodotti
  • Affitto del locale
  • Costo del personale
  • Tassazione
  • Utenze

Resta concentrato, soldato, adesso vediamo insieme un po’ di numeri.

Uno studio de “Il sole 24 ore”, eseguito su circa 149.000 bar in tutta Italia, ci dice che con una media di costo per tazzina di € 1.10, vengono venduti circa 7 miliardi di euro di caffè.

Una cifra esplosiva, non credi?

Aspetta, aspetta, non farti ingannare, perché i numeri parlano chiaro:

Anche se la cifra di cui abbiamo parlato sopra è decisamente importante, dobbiamo valutare la media per singolo bar e vedrai che in questo caso, la guerra dei locali non la vinci a colpi di tazzine di caffè.

Infatti, il fatturato giornaliero medio di un bar è di circa € 340 al giorno (calcolo effettuato su una base di 6 giorni su 7) e di questi appena il 42%, quindi circa € 143, sono da imputare al consumo di caffè da parte dei clienti.

Tira su la visiera soldato, guardiamoci negli occhi e rispondimi sinceramente: puoi vivere una vita dignitosa con il guadagno di 143€ al giorno di vendita di tazzine di caffè?

Conosciamo entrambi la risposta.

Non stiamo dicendo che vendere caffè nel tuo bar per guadagnare non serva a niente, ma non è l’unica cosa che può aiutarti ad avere margini superiori.

Non siamo qui per scoraggiarti, ma per farti aprire gli occhi e farti iniziare a combattere la battaglia per il tuo locale con le strategie migliori e più adatte.

Quali sono le tipologie di bar e locali che vendono più caffè?

Sono state individuate principalmente 5 categorie:

  1. Lunch Bar, quindi bar dove si serve anche il pranzo, con una media di 220 tazzine di caffè.
  2. Morning Bar, dove si va a fare colazione, con una media di 202 tazzine di caffè.
  3. Bar Multipurpose, quelli che puntano a tutto, con una media di 170 tazzine di caffè.
  4. Evening Bar, principalmente dove andiamo a fare un aperitivo o a bere un drink, con una media di 85 tazzine di caffè.
  5. Bar senza offerta specifica (quello sotto casa, per intendersi) con una media di 202 tazzine di caffè.

Diventa ovvio che combattere questa guerra solo con i caffè sarebbe una strategia del tutto fallimentare.

Facciamo un esempio pratico:

Per fare un espresso, occorrono più o meno 7gr di caffè. La media in €/kg delle miscele di caffè può variare dai 3€ ai 25€ (iva esclusa).

Porteremo avanti il nostro esempio utilizzando una spesa media al kg di € 14.

  • Per 7gr di caffè, la spesa sarà di € 0,10.
  • Venderemo una tazzina di caffè ad un costo medio di € 0,85 (iva esclusa).
  • Il nostro guadagno lordo sulla vendita sarà di € 0,75 per ogni tazzina.
  • Viste le cinque tipologie di bar e locali elencati precedentemente, il fatturato giornaliero, calcolato su 6 giorni su 7 e su una media di 175 tazzine di caffè, sarà di circa € 130.

Rendiamo questo esempio ancora più attuale, calcolando il tutto con l’aggiunta del rincaro spesa che stiamo subendo.

Considerando il rincaro medio calcolato, a oggi, a poco più del 10%, si va ad ottenere una spesa media per l’acquisto del caffè di € 15,40/kg.

Avremo quindi:

  • Per 7gr di caffè, un costo di € 0,11.
  • Venderemo verosimilmente una tazzina di caffè a un costo medio di € 1,00 (iva esclusa).
  • Il nostro guadagno lordo sulla vendita sarà di € 0,89 per ogni tazzina
  • Il fatturato giornaliero, calcolato su 6 giorni su 7 e su una media di 175 tazzine di caffè, sarà di circa € 156.

Sottraiamo i costi fissi e variabili di cui abbiamo parlato sopra, considerando naturalmente i recenti aumenti anche su gas ed energia.

Diventa ovvio che per quanto il tuo bar possa fare un ottimo caffè, strutturandone la riuscita solo con questa variabile non sarai in grado di produrre utili sufficienti per coprire tutti i costi, oltre a quello del caffè macinato.

Secondo i dati statistici diffusi da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) solo nel 2021 più di 22.000 locali hanno chiuso definitivamente.

Grandi aziende a livello mondiale, come ad esempio Starbucks, che ad oggi conta circa 36.000 locali in tutto il mondo, pur lavorando principalmente sull’offerta di prodotti a base di caffè, ha incentrato molto il suo lavoro e guadagno sulle tecniche di Up Sell e Cross Sell.

Ti spieghiamo brevemente che cosa sono.

Up Sell: si tratta di una tecnica di vendita con la quale il cliente viene incentivato, tramite scontistiche e/o vantaggi particolari, all’acquisto di una quantità maggiore di prodotto rispetto a quella che si era preventivato mentalmente.

Ad esempio, Starbucks, ti incentiva ad acquistare il suo caffè di misura maggiore giocando sul costo del prodotto: se un caffè “small” lo paghi € 1,80 noterai che per acquistare un caffè “grande” ti basterà aggiungere poco meno di € 1.

Cross Sell: in questo caso al cliente verrà proposto l’acquisto di prodotti complementari a quello principale.

Sempre nel caso di Starbucks, i locali sono forniti di una moltitudine di prodotti complementari come: muffin, croissant, succhi di frutta, bottigliette di acqua, panini ecc.

È dunque di fondamentale importanza conoscere, approfondire ed applicare il tutto, altrimenti questa guerra sarà persa in partenza.

Vuoi invece vincere la guerra dei locali?

Un vero generale non abbandona mai il suo esercito, soprattutto nei momenti critici.

I nostri due Generali in comando, Luca e Ilias, hanno studiato, testato e preparato il piano di attacco vincente per il loro esercito e dunque anche per te, soldato.

Se stai pensando di aprire il tuo locale, o ne possiedi già uno, ti diciamo come trasformarlo in un’arma macina soldi.

Ti verranno illustrate delle strategie pratiche, reali e testate che ti aiuteranno ad alzare il fatturato del tuo locale oltre che ad aumentare il margine del tuo guadagno.

ALT! SOLDATO

La tua missione sarà tosta, non priva di ostacoli e impegnativa; le nostre strategie non sono adatte a te se ti sei arreso e non hai voglia di farti il culo e combattere.

Il nostro piano di attacco non fa per te se vuoi solo tirare a campare.

Siamo soldati, siamo coraggiosi e siamo valorosi. È il momento di smettere di lamentarsi e piagnucolare, è il momento di indossare la tua divisa e combattere.

I 4 capisaldi della nostra strategia sono:

  1. Aumentare lo scontrino medio.
  2. Aumentare la frequenza e il riacquisto.
  3. Aumentare il numero dei clienti.
  4. Aumentare il tempo in cui le persone restano nostri clienti nell’arco della loro vita.

Dove puoi trovare tutte queste strategie?

All’interno del libro “Vincere la Guerra dei Locali”.

Se lo acquisti adesso, oltre ad approfittare di una vantaggiosa offerta che non troverai ancora per molto tempo, ti regaliamo 3 bonus davvero importanti e preziosi per te e il tuo locale:

Bonus gratuito #1

Videocorso La Piramide Acchiappa Clienti (valore 197€): imparerai a fare in modo che i tuoi clienti vengano da te in automatico senza doverli inseguire.

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30 minuti di consulenza con un nostro Tutor: a tua disposizione mezz’ora di consulenza GRATIS con un nostro esperto, con cui potrai analizzare le criticità del tuo locale e iniziare a muovere i primi passi per risolverle una volta per tutte.

Bonus gratuito #3

Se non sei già arruolato nel nostro esercito, per te ci sarà la possibilità di accedere GRATIS PER SEMPRE a:

  • Le nostre Strategie di Guerra per far crescere il tuo locale, che ti invieremo via email
  • Corso “Vincere la guerra dei locali (nonostante i DPCM e le crisi a venire)”
  • Accesso alla nostra Community riservata su Facebook “Bar Wars”

Serve davvero aggiungere altro?

Il momento di combattere è adesso.

Capitano Fenix

Bar Wars

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