Che tu stia aprendo il tuo locale o che tu lo abbia già, scegliere i giusti fornitori bar è fondamentale.
Soldato, ascolta bene!
Oggi ti addestrerò su come selezionare gli alleati perfetti per il tuo bar, quei fornitori che risulteranno essere perfetti per la tua attività.
Obiettivo della missione: Identificare e reclutare i fornitori bar d’élite che ti daranno un vantaggio tattico sulla concorrenza.
Ma come fare? Andiamo per gradi.
Analisi interna: fai una ricognizione per una conoscenza approfondita del tuo campo di battaglia
Fissare un obiettivo è importante, ma l’unico modo di raggiungerlo è capire da dove parti.
Prima di ingaggiare qualsiasi fornitore, devi conoscere il campo di battaglia. Analizza il tuo locale come se lo vedessi per la prima volta, sarà utile per capire esattamente di cosa hai bisogno e chi è il tuo “perfect match”.
Nell’analisi del tuo locale devi capire:
- I tuoi punti di forza: quali sono i tuoi prodotti di punta, o quelli su cui vuoi puntare maggiormente (se non hai ancora aperto)
- Punti di debolezza: se hai già un locale, devi capire quali sono le criticità e i prodotti che potresti migliorare
- Risorse da integrare: se hai già un tuo locale, ti piacerebbe integrare qualcosa che magari hai visto da altri, ma non sai dove trovarla?
Questa analisi ti permetterà di capire esattamente di quali fornitori hai bisogno per rafforzare la tua posizione e come muoverti per iniziare a reclutare i tuoi alleati.
Una volta analizzata la tua situazione di partenza è il momento di analizzare cosa c’è fuori.
Analisi esterna: Seleziona i potenziali fornitori per il tuo locale
Ora che hai identificato le tue necessità, è tempo di raccogliere informazioni sui potenziali fornitori e trovare quelli migliori per il tuo locale.
Ecco le informazioni cruciali da raccogliere:
- Reputazione sul campo: dopo aver fatto una lista dei fornitori che ti sembrano interessanti, chiedi ad altri imprenditori del tuo settore se li conoscono e se ci hanno mai lavorato, ti aiuterà ad avere una prima indicazione su chi scegliere, ma soprattutto su chi evitare;
- Qualità dei prodotti forniti: analizza le loro brochure e cerca di capire se la qualità è all’altezza del tuo locale oppure no. Richiedi al fornitore di farti provare qualcosa prima di decidere, è un tuo diritto;
- Affidabilità nelle consegne: la puntualità è fondamentale quando si tratta di fornitura, non vuoi certo trovarti nella condizione di dover mandare via un cliente perché non hai quello che sta chiedendo;
- Flessibilità nelle condizioni di pagamento: come sai pianificare le spese è importante e dunque una domanda da fare ai fornitori che stai selezionando è come gestiscono i pagamenti, se a 30, 60 giorni o in unica soluzione alla consegna;
- Capacità di supporto in caso di emergenza: il fornitore di garantisce un supporto post acquisto e una disponibilità anche fuori dai canonici orari di lavoro, in caso di emergenze? Non è detto che debba essere un requisito fondamentale, ma saperlo può tornare utile!
Inoltre, in molti casi è importante che il fornitore dia indicazioni, a te e al tuo personale, su come usare al meglio il prodotto per offrire l’esperienza migliore possibile al cliente.
Ecco perché devi capire, nel caso di questa tipologia di prodotti, se l’azienda che li distribuisce fa anche una formazione su come utilizzarli al meglio.
Metti alla prova gli alleati sul campo di battaglia
Non fidarti solo delle parole, soldato! Prima di arruolare un fornitore a tempo pieno, testalo con un ordine di prova.
Osserva attentamente:
- La puntualità della consegna
- La qualità dei prodotti
- La corrispondenza tra ordine e consegna
- La professionalità e cortesia del personale
- La gestione di eventuali problemi o imprevisti
A quel punto, se il fornitore ha superato tutte le prove, è giunto il momento di negoziare i termini dell’alleanza.
Ricorda: un buon accordo deve essere vantaggioso per entrambe le parti quindi assicurati di ottenere quello che ti interessa, ma anche di offrire in cambio qualcosa.
I punti su cui devi concentrarti durante la negoziazione con il potenziale fornitore sono diversi, ma voglio dirti quelli fondamentali, che non puoi assolutamente tralasciare
- Prezzi e sconti riservati: scopri se il fornitore può garantirti un prezzo di favore nel caso in cui gli garantissi una costanza negli ordini e delle quantità importanti
- Condizioni di pagamento: scopri le condizioni di pagamento che vorrebbe il fornitore e – se puoi concederlo – proponigli di venirti in contro su altri punti, in cambio di un pagamento più veloce
- Tempi di consegna garantiti: fissate un giorno e una fascia oraria in cui fare le consegne, in modo da sapere sempre quando entra il rifornimento e come gestire gli ordini
- Politiche di reso e sostituzione: ci si aspetta sempre di non averne bisogno, ma è importante sapere quali sono le politiche nel caso in cui qualcosa vada storto, o debba essere restituito
- Supporto extra (formazione, materiali promozionali, ecc.): che già detto, alcuni prodotti richiedono una formazione per il suo utilizzo, o magari per la sua promozione ai clienti
Una volta presi tutti gli accordi, assicurati di metterli nero su bianco e che siano firmati da entrambe le parti, questo per evitare sorprese e problemi sul lungo termine.
Ricorda: anche il miglior alleato può diventare un nemico se abbassi la guardia. Non esitare a cercare alternative se un fornitore non mantiene gli standard promessi.
La scelta dei fornitori bar giusti è una battaglia che non va sottovalutata e che può ripresentarsi nel corso della tua avventura imprenditoriale, ma con queste strategie, sarai in grado di creare un esercito di alleati che ti aiuterà a conquistare il mercato del bar.
Ora vai là fuori e trasforma il tuo bar in una fortezza inespugnabile!
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Capitano Fenix
Bar Wars