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Oggi parliamo del perché stai perdendo la guerra dei locali, ovvero perché con il tuo bar/ristorante/cocktail bar non riesci a ottenere risultati neanche lontanamente soddisfacenti.

Ti fermo subito, perché so che stai pensando che il problema è la crisi, l’inflazione, il rincaro delle bollette, la guerra in Ucraina, il nuovo governo o i clienti brutti e cattivi.

Certo tutte queste cose sono delle belle rotture di scatole, ma il motivo che determina il fallimento o il successo della tua attività è un altro.

Il vero motivo, in realtà, è uno solo:

non ti sei mai detto veramente cosa vuoi ottenere.

Fare impresa è una guerra e non puoi creare nessuna strategia di guerra se prima non hai definito cosa vuoi ottenere dalle tue azioni.

Perché la verità è che se non definisci gli obiettivi e ti limiti a fare cose, il risultato è che insegui i tuoi problemi cercando a caso delle soluzioni.

E questo non succede perché il mondo è cattivo né perché sei sfortunato. Succede perché tu non sai cosa vuoi dalla tua attività. O meglio credi che basta decidere che vuoi di più.

Più clienti, più soldi in cassa la sera, dipendenti più affidabili, offerte più accattivanti ecc..

Non funziona così. Nella guerra dei locali non ti basta decidere che vuoi vincere.

Dirti che vuoi di più o vuoi vincere non significa nulla.

Come quando uno dice che nella vita vuole essere felice.

Come puoi raggiungere questo obiettivo se non definisci cosa ti rende felice?

Te lo dico io, non puoi farlo.

Allo stesso modo, se dici a te stesso che vuoi più soldi, devi quantificare esattamente quanti soldi vuoi che ti rimangano in tasca a fine mese (e non parlo di incasso, ma di utili).

Una volta che hai dato a te stesso un obiettivo chiaro, puoi iniziare a capire quali sono le azioni che ti porteranno a raggiungerlo. E vincere DAVVERO la guerra dei locali.

Se vuoi guadagnare 10.000 euro al mese devi fare delle cose, se ne vuoi guadagnare 100.000, delle altre.

Ti torna come concetto?

Ora, indipendentemente da dove ti trovi, se non sai dove vuoi andare come fai a tracciare una rotta da seguire?

Non puoi e per questo fallisci e perdi la guerra: perché ti muovi girando in tondo senza sapere qual è la tua meta e quindi non sai dove andare.

Il primo passo fondamentale, che non deve mai essere rimandato per nessun motivo, è quello di dirti COSA VUOI OTTENERE TU.

Una volta che lo hai messo nero su bianco puoi iniziare a costruire la tua strategia.

E come si costruisce una strategia?

Dai che questa domanda è facile.

Bravo, soldato.

Formandoti e studiando le storie e le strategie di chi ce l’ha fatta.

Ma anche studiando e capendo quello che stai sbagliando e che ti sta affossando, per smetterla di farlo.

Analizzando la storia e scoprendo quali sono le strategie che hanno portato vittorie e quali quelle che hanno portato sconfitte.

NON PUOI INVENTARTI UNA STRATEGIA

Semplicemente perché ti ritroverai a fare cose a caso sentendoti intelligente.

Tutto è già stato fatto: solo tu non lo sai.

Studiare le strategie di imprenditori di successo è l’unico modo per poter diventare a tua volta un imprenditore di successo.

Durante i 4 giorni di formazione di Apocalypse Bar a Lugano io e gli altri generali ti insegneremo come fare per creare la strategia che realizza quello che volete dal vostro lavoro. E lo faremo partendo da strategie che già hanno funzionato, ma adattandole al vostro modello di business.

E chi non ci sarà è un pirla perché preferisce dirsi che ha ragione e stare male invece di mettersi in silenzio a studiare e stare bene.

Se non vuoi essere proprio tu il pirla di turno CLICCA QUI o sul pulsante qui sotto e chiedi informazioni sul corso che ti cambierà la vita.

Luca Malizia

Generale di Bar Wars

PS: Rimangono pochi posti a disposizione, quindi non temporeggiare e assicurati di partecipare ad Apocalypse Bar – Fino all’Ultimo Cliente!

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