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marketing per locali

Soldato, metti gli scarponi e preparati per la battaglia.

Qui il Capitano Fenix con una lezione di Marketing per locali: oggi ti guiderò attraverso le strategie più efficaci per conquistare e mantenere il tuo territorio nel campo di battaglia della ristorazione.

La situazione è critica, infatti più della metà dei locali cade sotto il fuoco nemico e dichiara fallimento nei primi tre anni di attività. Ma non temere, con il giusto piano d’azione, il tuo locale non solo sopravviverà, ma riuscirà a crescere e prosperare.

La Riconquista dei Disertori

Nel campo di battaglia del marketing per locali, uno dei nemici più subdoli è l’abbandono silenzioso dei clienti. Come un’unità che perde soldati nel cuore della notte, molti locali vedono i propri clienti allontanarsi senza nemmeno rendersene conto. Clienti che magari era affezionati e poi non li hai mai visti, senza sapere cosa è andato storto.

Proprio per questo, la prima regola è conoscere i tuoi clienti.

E lo sono, non solo per i clienti che continuano a venire, ma anche per riattivare quelli che non vedi da un po’ per farli sentire speciali e fargli venire voglia di tornare da te.

Raccogliere queste informazioni è solo l’inizio, perché la vera arte sta nel come le usi. Immagina di essere quel cliente che non visita il tuo locale da tempo. Un giorno, ricevi un messaggio:

“Non ti vediamo da un po’ e il tuo drink preferito ti aspetta! Abbiamo già preparato il tuo tavolo e ti aspetta anche una sorpresa, facci sapere quando vieni, prenota subito il tuo tavolo”

Come vedi questo messaggio non è una semplice richiesta di tornare, ma un invito personalizzato che tiene conto della persona con cui si sta parlando (e puoi farlo ancora più diretto scrivendo il nome del suo drink preferito e o mandando la foto della tavola apparecchiata con un bel piatto di assaggi pronto per essere mangiato!).

Fortificare la fedeltà dei clienti

Far tornare i tuoi clienti “dispersi” è solo parte della battaglia, la sfida è mantenere anche la fedeltà di chi viene spesso.

Ed è qui che entra in gioco la nostra strategia più sofisticata: il programma fedeltà.

Forse hai già delle carte fedeltà, ma. devi pensare fuori dagli schemi e rendere il concetto di fidelizzazione divertente e innovativo.

Non si tratta di fare sconti o un regalo dopo 10 ordini, quello che devi offrire ai clienti in cambio della loro fedeltà sono esperienze esclusive, accesso a menù riservati e assaggi in anteprima.

Tutte cose che per te hanno un costo irrisorio e agli occhi del cliente è una coccola e una premura che NESSUN altro gli offre.

Il colpo da maestro? La “Notte dei vip”, un evento mensile riservato ai clienti più affezionati che inviti nel tuo locale per una serata speciale.

Puoi organizzare degustazioni riservate, menù speciali creati apposta per l’occasione, masterclass, o incontri diretti con il bartender, il cuoco, il pasticcere per vedere il dietro le quinte del tuo locale. Questo significa creare una community di persone che si sentono estremamente importanti e parte di un élite.

Conosci altri locali che fanno una cosa del genere? No? APPUNTO.

Conquistare nuovi clienti con il marketing per locali

Infine l’ultima parte, attirare nuove persone in target e invogliarli a diventare parte della tua lista clienti e qui entra in gioco l’intelligence di marketing.

Rispetto alle altre strategie, attirare nuovi clienti ha un prezzo maggiore perché convincere una persona per cui sei il “signor nessuno” a venire da te, richiede azioni intelligenti, sofisticate e anche costose.

Ecco perché è importante fare una ricognizione e capire quali clienti vale la pena attirare (e spendere) e quali no.

Ecco le domande che devi farti:

  • Quali locali frequentano le persone in target col tuo locale e perché?
  • Ci sono delle zone scoperte?
  • Dove si nascondono le opportunità?

Un esempio ce lo offre un nostro valoroso soldato che ha notato nella sua zona nessun locale offriva un brunch domenicale, il territorio era inesplorato e non avrebbe avuto senso investire in questa nuova fascia oraria senza avere un quadro dei possibili risultati.

Marco ha quindi chiesto ai suoi clienti se gli sarebbe piaciuto avere un appuntamento fisso la domenica con loro e dopo che aver ottenuto una risposta super positiva ha messo in moto la macchina e ha creato il “brunch di quartiere”. Il risultato? Un aumento del traffico domenicale del 78%.

Come vedi, la chiave del successo non è solo nell’identificare l’opportunità, ma nel come la si sfrutta.

Ora è tempo di prendere una decisione: vuoi continuare a combattere da solo, o unirti all’élite di Bar Wars e continuare a ricevere formazione gratuita e strategie da applicare subito?

ARRUOLATI ORA ALL’ESERCITO DI BAR WARS

Nel settore dei locali o sei un cecchino, o diventi il bersaglio.

Capitano Fenix

Bar Wars

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