Sistemato un punto al mese, ecco che la musica cambia: sempre che vi mettete a suonare.
Il decimo motivo per cui hai difficoltà a fare profitto è la mancanza di investimenti per rendere unica l’esperienza del cliente.
Soldato, qua c’è bisogno che te la metti via questa cosa: i soldi si fanno investendo e non risparmiando.
Se vuoi che il tuo locale decolli, ci sono 4 cose che devi fare:
- Individuare un target di clienti alto spendenti, cioè che vogliono spendere i loro soldi, che godono nel farlo anche se all’occorrenza si devono indebitare. Questi sono gli unici clienti che devi avere, perché sono disposti a pagare quello che chiedi quando lo chiedi, senza fare domande.
- Individuare chi oggi serve questi clienti (che locali frequentano) e individuare qual è quell’angolo di attacco che ti permette di portare via queste persone dai tuoi concorrenti e tirarli dentro al tuo locale. Il che significa individuare quale deve essere il posizionamento nella mente dei clienti in opposizione a quello che fanno i concorrenti (ti ho linkato l’articolo di riferimento, ma detto terra terra: perché soddisfi esattamente quello che queste persone cercano e che non possono trovare dalla concorrenza)
- Investire per creare un locale che rispecchi il posizionamento
- Alzare i prezzi
I primi 2 punti sono relativi alla vendita e al marketing.
Ma il terzo è la base su cui poi tutto si regge, perché se prometti una cosa e poi ne fai un’altra, molto presto sarai considerato un truffatore e ti ritroverai con il locale vuoto e anche il conto in banca.
Ora, io vedo sempre più persone che, da una parte fanno esattamente quello che fanno i concorrenti, cercando di risparmiare ancora di più, dall’altra cercano di fare pubblicità per trovare clienti.
Questo soldato, è un biglietto per l’inferno. Questo è l’anticristo del fare impresa. E così puoi solo fallire male.
Se vuoi che le cose funzionino, se vuoi guadagnare bene ed essere sereno, l’unico modo è investire.
E la chiave di investimento che devi usare è quella che ti fa ragionare sempre in direzione del miglioramento dell’esperienza dei tuoi clienti.
Devi investire per avere personale veramente qualificato che fa la differenza nell’esperienza del cliente.
Devi investire per avere i prodotti top sul mercato.
Devi investire per avere una location sempre più unica e straordinaria.
Devi investire per far sentire al cliente che, se non viene da te, rimane fuori dal giro che conta.
Perché i clienti alto spendenti ragionano così: vogliono stare in mezzo a chi conta e soprattutto hanno paura di non riuscire a entrare. Sono persone aspirazionali.
E se vuoi attirarle devi essere il top nel vostro mercato. E non puoi essere il top tirando a risparmio.
“Ma dove li trovo i soldi per investire?”
E che non lo so che ti nascondi dietro questa giustificazione? Quindi facciamo una bella cosa: la smonto per l’ennesima volta e vediamo se qualcuno decide di darsi una mossa.
- Devi alzare i prezzi. Sono 2 anni che lo dico. Ci ho scritto sopra un mare di roba e ci ho fatto anche video su video. È la cosa più importante.
Puoi fare tutto bene ma se hai i prezzi bassi, quelli di mercato che hanno tutti, essendo piccoli imprenditori fallisci ugualmente perché al massimo paghi tutte le spese e il tuoi compenso, ma non ti rimangono mai i soldi per investire.
Ti riempi (come fai ora) di clienti basso spendenti e il gioco presto o tardi finisce male comunque. Se invece impari ad alzare i prezzi, anche se sbagli tanto, puoi sempre rimediare perché i soldi ti avanzano sempre.
Per sapere come alzare i prezzi in modo corretto senza far arrabbiare nessuno, puoi prendere con 2 spicci il libro VINCERE LA GUERRA DEI LOCALI e hai un manuale pratico che ti dice passo passo cosa devi fare
—> https://www.barwars.it/acquista-libro-barwars/ - Devi smettere di fare nero. E lo dico anche se ritengo che le tasse di base sono un furto. Se fai nero, come ti dicono i tuoi compaesani commercialisti, in modo da arrivare a fine anno senza profitti dichiarati e non pagare tasse, ti stai derubando da solo.
Infatti non avendo profitti dichiarati non puoi investire. E così ti dai 1000€ di nero o quelli che sono (che hai tirato fuori anche pagando in nero questo o quello: un dipendente o un fornitore) e credi di essere costretto a fare nero perché altrimenti non ce la fai. E invece non ce la fai perché non sai una mazza di come si gestisce veramente un bar o un locale perché sono aziende e quindi devi sapere come si gestisce un’azienda e come si fa impresa e non come si fa un caffè o un cocktail. Non ce la fai perché stando a risparmio attiri clienti basso spendenti che puntano al risparmio. Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. Non ce la fai perché appunto non investi, quindi non attiri clienti alto spendenti, quindi non puoi alzare i prezzi e quindi non puoi fare profitto.
Il modo di far funzionare un locale e fargli fare soldi con la pala esiste da secoli. Semplicemente tu non lo conosci. Se investi nello sviluppare le tue competenze imprenditoriali, se investi nella tua formazione personale e imprenditoriale, la tua vita cambia completamente.
Ma se continui a fare lo struzzo, ti ritroverai con un culo enorme e farai sempre più fatica a camminare.
Hai presente gli struzzi? Una volta avevano un culo piccolo piccolo ma, a forza di infilare la testa sotto la sabbia, gli hanno fatto un culo che non finisce più!
Se ti sei stancato di fare lo struzzo, ti lascio qui le date del tour che inizierà a fine estate dove ci troveremo per imparare insieme a fare impresa!
Il prezzo nei prossimi giorni salirà, quindi ti conviene approfittarne ora, così un po’ vai a risparmio anche qui, ma è solo perché oggi mi sono svegliato magnanimo!
Clicca subito il pulsante qui sotto e scopri le date del TOUR più atteso dell’anno!
Diventa un imprenditore, smetti di fare lo struzzo spaventato, ti ho già spiegato che fine fa!
Luca Malizia
Generale di Bar Wars