Sistemato un punto al mese, ecco che la musica cambia: sempre che ti metti a suonare.
Il quarto motivo per cui non riesci a fare utili, è la totale mancanza di numeri che – se avessi – ti direbbero come stai andando.
Sei un cazzo di pilota di jet che sfreccia a 3000km/h e non hai davanti il cruscotto. E come lo guidi il jet? Col culo? Sì, lo guidi col culo!
Poi dici che mi incazzo!
Devi capire una cosa: fino a qualche decennio fa, la gente aveva la bottega nel quartiere o nel paesello e i clienti ci andavano perché non avevano altre possibilità. Ma ora c’è di tutto.
Tu vendi la pizza sotto casa e lui se ne sbatte e la compra su just eat da uno che sta a 3km di distanza.
“Ti vendo perché non hai scampo” non funziona più.
Per quanto vuoi risparmiare facendo intrallazzi vari, non je la fai! Lo vuoi capire o no? Devi imparare a vendere e a fare marketing e, per farlo, serve sapere con precisione cosa funziona e cosa no. Servono i numeri.
Serve che tirate fuori il conto economico per competenza. Ti ho già fatto vedere perché, e ora approfondisco un attimo.
Il conto economico per competenza, cosa ti dice?
- Cosa vendi di più o di meno
- Che margini hai in termini percentuali e assoluti su quello che vendi
- In che giorni lo vendi
- In che orari lo vendi
E questi, che sono i dati minimi che devi avere se vuoi giocare la tua partita, li devi avere.
Lo fai a mano su un foglio Excel fino alle 3 di notte o investi in un gestionale, non m’interessa! Ma li devi avere.
Se non hai questi dati, non puoi capire qual è il posizionamento più efficace da prendere. E, se non capisci questo, non puoi creare nessun processo per attirare i clienti target.
Se non hai un target, vuol dire che sei un generalista. E, se sei generalista, sei nella guerra del prezzo.
Guerra del prezzo = cacca pupù
Il bilancio del commercialista non serve a niente. Il commercialista è un esattore delle tasse per conto dello Stato messo però a stipendio da te. Quindi lui fa un conto economico fiscale, che serve per calcolare le tasse e che nulla ti dice su quali strategie adottare per far crescere il tuo business.
Poi, dato che sei tu a pagare, allora ti acchitta il bilancio per farti andare a zero e non pagare tasse così sei contento.
E invece, in questo modo, te la prendi 2 volte nel culo.
- Perché guidi la tua azienda bendato
- Perché, facendo il gioco del bianco e il nero sul bilancio, l’azienda non ha mai utili (se mai li facessi) da poter reinvestire
E ti ricordo questa semplice cosa che nella mente degli italiani sembra proprio non riuscire a entrare: La ricchezza si crea investendo, non risparmiando.
E se tu sei contro l’investimento perché sei cresciuto in un Paese con mentalità da povery, la cosa non cambia.
Se pensi di tirare via i soldi in nero per poi comprare casa o crypto valute per arricchirti: sei stupido. E lo dico con tutto l’amore del mondo.
Perché hai in mano un business e, se vuoi guadagnare e avere molti più soldi, non devi fare altro che imparare a farlo funzionare e investirci sopra.
La soluzione non è il gratta e vinci, mannaggia a tutto.
La soluzione è accendere il cervello, iniziare a studiare da chi sa come si fa e mettere in pratica. Punto. Non è più difficile di così.
Per iniziare un grande cambiamento basta un piccolo passo, che puoi fare già semplicemente seguendo quello che diciamo di fare nel libro VINCERE LA GUERRA DEI LOCALI — (in promo fino a
Acquista la tua copia se ancora non lo hai fatto. Se invece già lo hai acquistato, studia e metti in pratica. Che aspetti? Veramente deve apparire la Madonna per farti iniziare a prendere in mano la tua vita? E su dai, fai il bravo!
Luca Malizia
Generale di Bar Wars