Sistemato un punto al mese, ecco che la musica cambia: sempre che ti metti a suonare.
Il terzo motivo per cui hai difficoltà a fare profitto, è che credi che un business si basi sui prodotti da vendere.
In un business, il prodotto o il servizio che offri è l’ultima
cosa a cui devi pensare.
Quello che conta veramente, infatti, è la soddisfazione del cliente e non che riesci a vendere quello che hai al bar.
Cosa significa questo?
Significa che la cosa più importante è definire che tipo di cliente voglio servire e quindi attirare. E lo devo decidere in base ai numeri che tiro fuori dal conto economico per competenza per capire quali sono i clienti migliori che ho e iniziare a lavorare per servire loro e attirare altre persone come loro.
Questo vuol dire che il prodotto devo ritagliarlo sulle esigenze dei clienti che voglio servire e non il contrario: cercare di adattare i prodotti che ho a ogni pirla che mi passa davanti.
Perché è importante focalizzarsi su un determinato tipo di cliente? Perché questo ti permette di:
- Creare un’offerta personalizzata che questo tipo di cliente non troverà da nessun altra parte, visto che sono tutti generalisti e provano a vendere tutto a tutti
- Di alzare i prezzi essendo l’unico a offrire questa soluzione sul mercato a una domanda specifica
- Di poter creare dei prodotti di back end in target con il mio pubblico
Cos’è un prodotto di back end? È quello che veramente voglio vendere per fare tanto profitto.Lo avevo fatto vedere con tanto di numeri nella sequenza di post intitolati “PUÒ UN PICCOLO LOCALE (che fattura tra 10 e i 30 mila euro al mese) FARE TANTO PROFITTO?” (il titolo è cliccabile, se vuoi andare a leggere gli articoli).
E lì facevo l’esempio di un baretto che vende tramezzini e che, con le dovute accortezze, finisce a vendere, con ottimi margini, buffet per feste private.
Fare business non c’entra praticamente nulla con i prodotti. Fare business c’entra solo con il creare i processi.
E il processo è:
- Chi è il cliente che voglio?
- Come gli risolvo realmente il suo problema specifico?
- Dove lo trovo?
- Come lo attiro?
- Che percorso creo per monetizzarlo nel tempo?
Se parti dal cliente, hai la visione corretta di qual è il tuo vero asset. E quindi puoi lavorare per creare i processi che ti permettono di creare profitto attraverso la relazione che crei con lui.
Se invece pensi sempre a ‘sto benetettoh protottoh, ecco che per te la transazione è sempre singola. E finisci per passare le giornate a pregare che capiti qualcuno che si accatta il tuo protottoh.
Ma non deve capitare!!!!
Fare business significa creare il processo per realizzare vendite. Quindi significa creare la strategia e implementarla nel business.
Sul mercato, quello che conta non è il prodotto. Sul mercato, quello che conta sono i clienti. Perché, senza clienti, non c’è mercato.
Quindi, il terzo motivo per cui non fai profitto è da ricercare tra uno di questi 5 punti:
- Non hai una strategia di vendita
- Non sai di conseguenza a chi volete vendere
- Non hai dei prodotti personalizzati
- Stai facendo la guerra del prezzo
- E appena provi a fare una stupidissima campagna di marketing, fosse anche solo un volantino, l’unico risultato è che fiammi un sacco di soldi per finire a vendere i prodotti scontati e poi veder sparire il cliendeh che si sposta al bar affianco perché ora è lui a fare sconti!
Io non dico che devi diventare per forza nostro studente.
Dico semplicemente che, almeno, potresti decidere di chiudere subito che almeno limiti i danni. Perché non ne esci vivo dal mercato del nuovo millennio se continui a ragionare da bottegaio “so tuto mì!”
Se tra uno sconto e l’altro avete un buco libero, magari iniziate a leggere il manuale che ho pubblicato insieme agli altri generali di Bar Wars e a raddrizzare almeno le fondamenta, così evitiamo il crollo finale.
Ti lascio il link qui, sai cosa devi fare.
Luca Malizia
Generale di Bar Wars