Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post di Don Peppinu “il gelato originale siciliano N.1 in Italia”, in cui dichiarava guerra a tutti i bar d’Italia.
La missione di Don Peppinu, che al di là del nome a livello di gelateria sta facendo gli scatafasci con aperture in tutta la Sicilia e a niente meno che Hollywood (!), è di rivoluzionare la colazione all’italiana.
Ecco cosa scrivono sulla loro pagina Facebook (da oltre 40 mila follower, per la cronaca):
“Mi serve la tua opinione.
Parliamo di uno dei più grandi problemi della pasticceria italiana: le colazioni.
In Italia ci sono millemila bar che ogni mattina infornano colazioni industriali surgelate e riempiono i banchi con cornetti e brioche che alla fine, diciamocela tutta, sono praticamente uguali
Si, magari c’è chi usa il burro e non margarina, ma nei fatti la solfa è sempre quella.Il motivo è presto detto: bisogna tenere i costi bassi e fare colazioni che costino poco (e quindi valgano poco).
Ma veniamo al punto. Siccome anche noi fino ad oggi non abbiamo avuto una produzione wow di colazioni è ora mia intenzione investirci tempo e risorse per far si che anche le colazioni siano davvero wow così come lo è il nostro gelato o i nostri lievitati.
Ecco quindi che la domanda che vi pongo è:
Qual è la colazione che sogneresti fare al bar ma che raramente trovi? Che so, un croissant gigante che non sia il solito piccolo? Una crostata particolare? Insomma sbizzarritevi senza pensare a calorie e costi, perché vogliamo rivoluzionare questo settore e abbiamo bisogno di immaginare una colazione che sia da sogno.“
Magari anche tu fai colazioni nel tuo bar, per cui ti chiedo:
ti senti offeso?
Questa vera e propria dichiarazione di guerra ti tocca?
Dal 2020, dentro la maggior parte degli articoli e dei video di BAR WARS non abbiamo fatto altro che sbraitare che, se hai un bar, devi rendere unico ciò che fai, come la colazione – ammesso che tu abbia un bar o un’attività aperta di mattina – e oggi, guarda un po’, c’è un BIG Player che ha deciso di farti la pelle portandoti via clienti!
Come?
Dando loro ciò che vogliono loro.
Non quello che conviene a te perché è comodo e poco costoso, ma quello che vogliono I CLIENTI.
Come puoi vedere dalla foto, ci sono ben 283 commenti al post (almeno al momento in cui l’ho visto io), e tra tutte queste persone che si sono impegnate a dare una risposta, nessuno ha scritto:
“La solita colazioncina del cazzo a 1€ e rotti mi fa impazzire così com’è, compreso il caffè che sa di purga.”
NESSUNO, te lo garantisco.
Tutti, vorrebbero qualcosa di più, di diverso, di meglio, di artiginale, di gluten free, di salato… Sì, tanti hanno scritto che vorrebbero la colazione salata, e chi c’era ad Apocalypse Bar si ricorderà che ho parlato di brunch e colazioni americane, tanto per dirne una, perché a parte gli hotel per i loro ospiti, non le fa NESSUNO…
Voglio farti un piccolo regalo, soldato.
E’ chiaro che se tu chiedi ai 4 gatti che seguono la tua pagina qual è la colazione dei loro sogni, se ti dice bene avrai mezza idea utile, ma quello che puoi fare tu, adesso, è andare a sbirciare le centinaia di risposte al post di Don Peppinu e scoprire cosa vogliono gli italiani, o meglio, cosa sognano davvero gli italiani per colazione.
Che dici, sarà arrivato il momento di far funzionare un po’ il cervello e dare un vero motivo alle persone di sceglierti rispetto alla concorrenza?
Così da poter essere tu a ciulare clienti agli altri, invece di aspettare il giorno in cui il Don Peppinu di turno (o quello originale) vengano ad aprirti accanto?
Qui, caro mio, non si tratta di essere arroganti, ma di farti capire in tutte le lingue e i modi possibili che se non fai qualcosa di straordinario per i tuoi clienti, presto o tardi ci sarà qualcun altro che ci penserà.
E prima che tu fallisca definitivamente, hai tutti gli strumenti che ti servono per mettere in azione le strategie che ti salveranno il culo, a maggior ragione se sei uno studente di BAR WARS.
E se per caso tutti i post e le strategie di guerra imprenditoriale che inviamo ogni settimana non fossero sufficienti, allora forse è giunto il momento di fare un passo in avanti e chiedere l’ammissione al nostro Circolo degli Ufficiali, il gruppo di formazione avanzata di BAR WARS.
Clicca sul bottone qui sotto per fare domanda di ammissione al Circolo!
Buono studio e buon lavoro, soldato-imprenditore!
Capitano Fenix
BAR WARS