Posso essere un po’ cattivo? Dai, tanto in un momento del genere non si noterà più di tanto.
Sono 2 anni che dico – e diciamo – che bisogna muoversi e cambiare completamente il modo di fare business perché altrimenti non si sopravvivrà al nuovo mondo in cui siamo entrati.
Ora, se ci si fosse messi lì a farsi il culo e a cambiare modo di pensare e di agire, oggi l’impatto di questa situazione non sarebbe così duro. Esattamente come non lo sarebbero state le restrizioni del Covid.
Non sto dicendo che è facile fare business quando i mercati crollano ma, e i risultati che noi otteniamo ogni giorno con le nostre aziende così come quelli ottenuti dai nostri studenti lo dimostrano, se si applicano le strategie corrette ci si arricchisce anche quando tutto intorno sembra crollare.
Quindi, la prima cosa che ho da dirti è: ogni azione ha la sua conseguenza.
Se non fate nulla come imprenditori ma continuate a fare i proprietari di bottega, automaticamente i risultati imprenditoriali sono zero. E, indovina indovinello, i profitti sono zero.
Senza profitti non ci sono soldi e, senza soldi, non puoi investire per crescere e affrontare le crisi. E dico “le crisi” perché sono la normalità e non un evento raro.
Non è “Crisi fantastiche e dove trovarle”, le crisi non fanno parte del mondo Fantasy. Sono la normalità nella vita. E, se non ti prepari costantemente, puoi solo subirle e rimanere povero.
Detto questo. Ti dico anche che, se iniziavi 2 anni fa, oggi eri pronto ma, se non inizi oggi, non sarai mai pronto.
Quindi la seconda cosa che ho da dirti è che DEVI smettere immediatamente di fare qualsiasi cosa non è strettamente collegata con il fare profitto e dedicarti da questo preciso istante solo a questo.
La prima cosa che DEVI fare è smettere di lamentarti. Non mi frega una mazza che la benzina è sopra i 2 euro e per comprare la pasta servirà a breve un mutuo: lamentarti non cambierà questa situazione, lavorare per creare le condizioni per fare profitto, sì.
La seconda cosa che DEVI fare è smettere di leggere i giornali o guardare i social e la tv come fossi uno spettatore che spera nel finale buonista. Non è così che si vive. Così si sta al cinema, con i pop corn e la coca cola. Nella vita, se speri, i pop corn te li fanno poppare dal culo.
La terza cosa che DEVI fare immediatamente è alzare i prezzi e vendere più di prima. Ma non basta, perché i prezzi stanno già salendo e quindi, se tu li alzi solo per compensare i rincari che hai subito, automaticamente sei nuovamente allo stesso punto di prima: nella merda!
Quindi devi alzarli di più di quanto stanno correndo ora. E qui iniziano a servire le competenze imprenditoriali. Che non sono roba che trovi con il gratta e vinci e neanche che ti viene distribuita mentre sei in fila per venire al mondo.
LE COMPETENZE IMPRENDITORIALI SI STUDIANO E SI APPLICANO ALLA TUA SITUAZIONE SPECIFICA
Funziona così. Il lavoro dell’imprenditore è studiare e poi rimodellare costantemente l’azienda per farla crescere al livello superiore.
E, per studiare, servono maestri. Da soli, si va solo a fanculo. Perché lì non ti ci vuole mai accompagnare nessuno.
COME ALZARE I PREZZI E AUMENTARE LE VENDITE ALLO STESSO TEMPO
Se alzi i prezzi sai esattamente come reagisce il tuo cliente medio: bestemmiando! Perché è chiaro che nessuno è felice di pagare di più una cosa che ieri pagava meno. Tu sei felice? No, scassi la minchia a chiunque per il fatto che i prezzi stanno salendo. Ovviamente neanche lui.
Quindi il segreto per alzare i prezzi e avere clienti felici, sta nel creare una serie di prodotti differenti e superiori che vengono prezzati molto più alti di quello che vendi normalmente.
Da una parte hai la dimensione grande di ogni cosa che vendi e ne ho parlato spesso. Dall’altra hai prodotti di qualità superiore.
Avere prodotti grandi e prodotti superior ti permette di alzare tanto i prezzi di queste fasce e così aumentare i margini. Perché l’obiettivo del prezzo alto è avere più margine, quindi i prodotti inseriti devono lasciare in cassa più margine di quelli che vendi attualmente.
Ora, entrambe le soluzioni richiedono una cosa: qualcuno che le vende.
E questo qualcuno devi essere tu. Che tu ti trovi ancora a lavorare dentro al locale o che tu sei pieno di dipendenti, sei comunque tu che devi vendere queste soluzioni perché sei l’unico veramente interessato.
Se lavori dentro al tuo locale sarai tu a vendere direttamente ai clienti e, in caso hai dipendenti che si relazionano col pubblico, dovrai vendere a loro il fatto che devono vendere.
Se non lavori direttamente nel locale, devi vendere a chi ci lavora il perché si deve smazzare a vendere i prodotti delle fasce ad alto margine.
Da una parte devi formare le persone per insegnargli a vendere. Dall’altra ovviamente devi formarti tu per imparare a vendere. E lo devi fare ora, perché solo vendendo puoi uscire dalla crisi.
Non è che prima gestisci la crisi e poi studi perché ora hai problemi più grandi. Perché oggi sei in crisi perché non sai come affrontare la situazione, quindi è ora che devi studiare, non domani. È ora che devi trovare il tempo e non è un problema mio come fai: è solo un problema tuo. Questo deve esserti chiaro.
PUOI USCIRE DALLA CRISI SOLO VENDENDO AD ALTO MARGINE PERCHÉ PUOI ARRICCHIRTI SOLO INVESTENDO
Devi imparare a vendere per fare cassa libera: cioè soldi che ti rimangono dopo aver pagato tutte le spese. E questi soldi servono per investire: senza investimenti non ci può essere mai e in nessun modo creazione di ricchezza.
Il primo investimento che devi fare qual è? Quello necessario a incentivare i tuoi dipendenti a vendere. Non basta farli partecipi dei guadagni perché, di fondo, continueranno a ragionare da dipendenti. Ma è un primo passo ed è necessario.
Calcola degli obiettivi fattibili di aumento di fatturato e incentiva i tuoi dipendenti a vendere dandogli una percentuale per percentuale interessante degli incassi se raggiungono gli obiettivi che hai fissato.
E, quello che rimane, una volta pagate tutte le spese, investilo in formazione imprenditoriale perché, solo così, puoi imparare in cosa devi investire per far crescere la tua azienda e arricchirti.
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Al tuo successo,
Luca Malizia
Generale di BAR WARS
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