Skip to main content

Se hai già un locale, questo articolo è abbastanza inutile per te, mentre se sei qui per apprendere tutte le informazioni e strategie necessarie prima di aprire un bar, siediti e prendi appunti.

Oggi parliamo del corso SAB (ex REC) e quello che ti stai chiedendo in questo momento è cosa sia esattamente, quanto costa e dove puoi farlo.

Partiamo dal presupposto che il corso SAB è obbligatorio solo per chi NON è in possesso dei requisiti di anzianità nel settore della somministrazione bevande e alimenti.

Continuando a leggere scoprirai tutti i requisiti necessari e soprattutto ti aiuterò a capire se hai bisogno di fare il corso SAB (ex REC) oppure no.

E non mi limiterò a dirti questo, voglio darti anche delle dritte perché il bar che apri sia di successo e non fallisca entro il primo anno di attività.

E, come probabilmente hai già capito, non è frequentando il corso SAB che eviterai il fallimento e otterrai il successo che vorresti.

Ma che cos’è il corso SAB (ex REC)?

Il Corso SAB (ex REC) è il percorso formativo che permette di apprendere tutte le nozioni necessarie per aprire un bar e somministrare bevande e alimenti e dimostrare di averle fatte proprie.

Una cosa importante da sapere è che i corsi SAB si differenziano da regione a regione, e che ognuna richiede un determinato certificato che attesti i requisiti previsti per legge che si ottiene tramite l’esame finale.

Per la legge occorrono – in realtà – 2 tipi di requisiti per aprire un bar:

  • Requisiti Personali
  • Documentazione richiesta sul locale

Quindi, questa Guida Definitiva per ottenere la licenza sarà divisa in 3 parti (+ 1 bonus):

  • Parte 1 – I Requisiti Personali necessari
  • Parte 2 – Documentazione richiesta
  • Parte 3 – Il Segreto per fare Profitto

Prima di iniziare, voglio che tu capisca una cosa fondamentale.

Poche persone ti diranno quello che sto per dirti io, questo perché purtroppo fa comodo a molti che tu non sappia quello che sto per svelarti.

Ma ora è arrivato il tempo di farti conoscere la verità sui corsi da fare per ottenere la licenza.

“I corsi per ottenere la licenza ti aiutano ad aprire la serranda ma NON ti insegnano come restare aperto.”

Ti servono solo a livello burocratico, ma non ti rendono un imprenditore, non ti insegnano a fare business, non ti salveranno dal fallimento.

PARTE 1.

REQUISITI PERSONALI

Il possesso dei requisiti personali è richiesto al solo legale rappresentante (se non sai di cosa sto parlando ti rimando all’articolo del generale Mancino, sulle imposte da pagare e i tipi di impresa) o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale.

Probabilmente questa persona sei tu e quindi, per richiedere con successo la licenza, devi avere più di 18 anni e ti basta uno (uno solo) dei seguenti requisiti:

  • Avere un titolo di studio valido per la somministrazione di alimenti e bevande, come ad esempio il diploma dell’istituto alberghiero, o di un centro di formazione professionale accreditato alla Regione (una Regione qualsiasi) come la MIXOLOGY Academy;
  • Avere esercitato in proprio, per almeno 2 anni negli ultimi 5, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari;
  • Avere lavorato come dipendente per almeno 2 anni negli ultimi 5, presso imprese nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, preparazione o somministrazione;
  • Essere stato iscritto al registro esercenti in commercio (REC);
  • Aver frequentato il Corso SAB (ex-REC).

Se non hai nessuno di questi requisiti, lo Stato ti obbliga a frequentare – a tue spese – il corso che prima del 2011 si chiamava REC (Registro Esercenti il Commercio).

Dal 2011 il corso REC non esiste più perché è stato sostituito dai corsi SAB (somministrazione alimenti e bevande).

I corsi SAB sono tenuti da vari enti (tra cui anche la Camera di Commercio) e sono in realtà una TASSA nascosta.

Le uniche cose che ti vengono insegnate durante questo corso sono nozioni legislative, merceologiche e sanitarie.

Non ti verranno mai date informazioni su COME gestire un locale, su COME farlo funzionare, su COME generare profitto.

E perché? Semplice!

Perché questo allo Stato non interessa. Allo Stato non frega niente se fallisci, se fai i soldi o se riesci a tenere aperto per miracolo.

Un altro attestato di cui hai bisogno a livello personale è l’HACCP.

L’HACCP è un attestato per accertare la conoscenza adeguata delle norme igienico-sanitarie per la gestione di un locale con somministrazione di alimenti e bevande ed è L’HACCP obbligatorio.

Si tratta di poche ore di corso che puoi sbrigare anche direttamente online facendo praticamente solo l’esame.

Il costo è decisamente basso e, a seconda della quantità di ore di formazione richieste per la tua figura professionale, può variare tra i 50 e i 100€.

NOTA: Tutti i documenti che attestano i tuoi requisiti devono essere tenuti all’interno del locale, nel caso di eventuali controlli dei vigili.

PARTE 2.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Ecco cosa devi fare per ottenere i documenti necessari all’apertura di un bar:

  1. devi essere in possesso dei requisiti morali e professionali (vedi sotto);
  2. scegliere la forma giuridica dell’azienda, che può essere una società di persone o di capitali;
  3. richiesta della p. IVA e contemporanea scelta del regime contabile;
  4. apertura di una posizione assicurativa ed INPS;
  5. dichiarazione di idoneità di insonorizzazione (istituto competente: ARPA)
  6. stipula di un contratto di locazione o di acquisto dell’immobile dove verrà svolta l’attività;
  7. invio al Comune della comunicazione riguardante il modello “COM 1″ o “COM 2″ (che trovi qui) a seconda delle dimensioni delle strutture e del numero di abitanti del Comune;
  8. iscrizione presso il Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività;
  9. ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi dai Vigili del Fuoco;
  10. ottenere il nulla osta da parte dell’ASL, necessario per chi maneggia generi alimentari. Ci sono linee guida regionali e comunali che cambiano. Ogni comune dà dei punteggi minimi necessari per aprire in una certa zona della città, ad esempio più ci si avvicina al centro della città più il punteggio minimo da ottenere sale.

PARTE 3.

IL SEGRETO DEL PROFITTO

Finora ti ho detto quello che hai bisogno di sapere a livello burocratico per aprire un bar.

Quello che lo stato si aspetta da te.

Ovviamente tu, soldato, non sei stupido e ti sei accorto da solo che lo Stato prende, prende e poi se ne frega che tu abbia o no le competenze che ti servono per portare il tuo bar in profitto.

Ecco perché ti dirò le 6 attività fondamentali che devi fare per portare i tuoi utili alle stelle.

  1. Posizionamento

Devi avere una chiara idea differenziante che raggiunge chiaramente il tuo target di clienti.

  1. Valore

La tua idea differenziante deve risolvere un reale problema del tuo target di riferimento.

  1. Sistema acquisizione clienti

Devi sapere esattamente come trasformare i tuoi potenziali clienti in tuoi clienti paganti e ricorrenti.

  1. Struttura dell’offerta

Devi sapere come si fa ad aumentare la spesa media dei clienti e la frequenza con cui vengono a comprare da te.

  1. Vendita

Devi sapere come si fa a vendere di più e meglio.

  1. Erogazione beni e servizi

Devi sapere come dare un ottimo prodotto e un ottimo servizio gestendo correttamente i costi.

Questi sono 6 dei 9 punti fondamentali per avere un locale di successo e non rimpiangere il giorno in cui hai deciso di aprirlo.

Già i primi 6 punti ti permettono di essere una spanna sopra agli altri, ma la verità è che ti manca ancora tanta strada per diventare un imprenditore di successo.

Solo un vero investimento sulla tua formazione e sul tuo futuro ti porterà ai tuoi obiettivi.

ATTENZIONE: è fondamentale per te formarti realmente come imprenditore e non perdere semplicemente il tuo tempo appresso a un corso che non ti servirà a nulla se non a essere in regola con la legge – come il Corso Sab (Ex Rec)! Quello di cui hai bisogno è una formazione continua e che ti mostri passo, passo quello che devi fare per raggiungere il successo.

Quello che devi fare è arruolarti nell’esercito di gestori di locali di “BAR WARS” e seguire passo, passo tutte le strategie che io e gli altri Generali inviamo ogni settimana ai nostri soldati.

BAR WARS da 2 anni lavora al fianco degli imprenditori del mondo dell’Horeca per sostenerli fornendogli tutte le competenze indispensabili per portare un locale in profitto.

Ogni settimana pubblichiamo strategie e articoli su:

  • come fare profitto
  • come attirare più clienti
  • come far tornare i clienti in target
  • come affinare le strategie di vendita
  • come strutturare l’offerta
  • come costruire un menù
  • come risparmiare
  • e tanto altro

Ma chi c’è dietro a BAR WARS?

BAR WARS è composto da un’elite di professionisti e imprenditori che sanno come si raggiunge il successo perché lo hanno già fatto, e sono pronti a condividere con te le loro conoscenze.

Siamo dei buoni samaritani? Assolutamente no.

Proprio perché abbiamo capito come funziona il mercato (ormai parecchi anni fa), sappiamo che se ti aiutiamo a crescere, ANCHE GRATIS, poi sarai TU a voler studiare con noi sempre di più e seguire i nostri corsi avanzati – così da guadagnare cifre sempre più importanti con il tuo locale!

Quindi, lo facciamo principalmente per il nostro interesse, ma la cosa bella è che tu, seguendo le nostre indicazioni, hai solo da guadagnarci in benessere, prestigio e gratificazione economica.

Finora abbiamo aiutato a crescere più di 2000 imprenditori nel settore e il prossimo puoi essere tu.

Sei pronto a metterti in gioco?

Una volta arruolato nel nostro esercito di gestori di locali:

  • potrai seguire il Video Corso “Come Vincere la Guerra dei Locali (nonostante i Dpcm di oggi e di domani), disponibile in streaming sulla nostra piattaforma online in stile Netflix;
  • riceverai ogni settimana, via email, le nuove Strategie di Guerra impreditoriale, oltre a tutte quelle pubblicate dall’Aprile 2020 ad oggi;
  • avrai accesso al Gruppo Riservato su Facebook dove confrontarti con i tuoi colleghi e fare domande ai Generali;
  • riceverai ogni mese dei Video Corsi estratti direttamente dalla nostra piattaforma riservata agli ufficiali, ovvero gli studenti avanzati di BAR WARS;
  • Potrai confrontarti direttamente con noi durante i Training Camp, delle vere e proprie tavole rotonde in cui parlarci dei tuoi problemi e dei dubbi che hai sul tuo locale.

Tutto questo, gratuitamente se entri subito nel nostro esercito (prima che cambiamo idea e iniziamo a farcelo pagare)!

Che aspetti? Arruolati subito, clicca sul pulsante rosso qui sotto e segui le istruzioni che troverai!

Al tuo successo,

Luca Malizia

Generale di BAR WARS

P.S. Se vuoi accelerare il tuo processo di crescita, ti lascio qui anche il link per entrare a far parte del Circolo degli Ufficiali di Bar Wars, un programma full immersion in cui una classe ristretta lavora direttamente con noi e si confronta con altri esperti di settore. Fai domanda di ammissione per il Circolo degli Ufficiali di BAR WARS!

Bar Wars

Leave a Reply

IMPARA IL SISTEMA PER FAR TORNARE I CLIENTI PIÙ SPESSO NEL TUO LOCALE

+ Alzare lo scontrino medio e ritrovarti più soldi nel cassetto

Non perdere l’occasione, risparmia sul tuo biglietto!
Blocca subito il tuo posto, l’aumento dei prezzi è previsto tra soli:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi