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In questo articolo, ti sveleremo le migliori tattiche per vincere questa battaglia: dall’utilizzo delle armi digitali come i social media e la pubblicità online, fino alla creazione di eventi e offerte speciali.

Per trovare nuovi clienti, proprio come un generale che prepara la propria strategia di guerra, anche tu devi saper preparare e pianificare le tue mosse per far crescere il tuo locale.

Se non hai una strategia ben definita, finirai solo per spendere un sacco soldi inutilmente.

Lascia perdere il cugino che si improvvisa social media manager e ti fa investire in advertising o l’amico che conosce quel tizio che lavora per quel giornale locale.

Non fraintendermi, sono canali pubblicitari molto utili, ma se utilizzati senza criterio non ti porteranno da nessuna parte se non verso lo spreco di risorse economiche preziose.

“Ok, ma quindi come posso trovare nuovi clienti per il mio locale?”

Proseguiamo senza indugi.

Ti darò una risposta più efficace possibile, che ti aiuterà ad individuare delle azioni da poter intraprendere immediatamente.

L’arma migliore che hai, sono i tuoi clienti

No, non sono impazzito.

La prima cosa che devi fare, che dovresti chiederti, è come ti stanno raggiungendo i tuoi attuali clienti.

Lo hai mai fatto? Hai mai indagato?

Chiedere ai tuoi clienti ti aiuta a capire quali sono i tuoi maggiori canali di acquisizione, canali che magari in questo momento stai ignorando o non curando nel modo giusto.

Conoscendoli, invece, potresti lavorare per ottimizzarli e massimizzare quindi i tuoi risultati.

Ecco 3 semplici domande che puoi fare ai tuoi clienti:

  1. Come hai conosciuto il locale?
  2. Dove hai conosciuto il locale?
  3. Qualcuno ti ha parlato di noi?

Introdurre queste domande all’interno di una breve conversazione, ti darà delle informazioni davvero preziose.

Vediamo ora insieme quali possono essere le possibili risposte che puoi ricevere e come puoi utilizzarle per trovare nuovi clienti.

Passaparola

“Alcuni amici sono stati qui e mi hanno consigliato di provare”

Questa è una delle risposte che potresti sentirti dare dai tuoi clienti, e se succede, sappi che si tratta di una delle cose migliori in assoluto.

Il passaparola è un’arma potentissima a tua disposizione.

Sai perché?

E’ gratis, è autentico ed è potenzialmente esponenziale.

Puoi, per esempio, incentivare questo tipo di iniziativa magari strutturando un piccolo premio sia per chi ti referenzia con amici e conoscenti, sia per chi attraverso queste referenze deciderà di venire nel tuo locale.

Non si tratta di plagiare le persone e obbligarle solo perché otterranno qualcosa in cambio, ma semplicemente di un incentivo che aiuterà a compiere quella determinata azione.

In questo modo potrai ottenere sia un nuovo cliente e premiarlo, sia fidelizzare chi è già stato nel tuo locale.

Tra l’altro, utilizzare questo genere di stimolo, ti aiuterà a non farli distrarre.

Non fargli dimenticare di parlare di te.

Come?

Dai una scadenza: questo ti permetterà di velocizzare le tempistiche, solitamente molto lente, del passaparola.

Collaborazioni

“Alloggio in un albergo qui vicino e mi hanno consigliato di venire qui”

Anche questa risposta può rientrare nella categoria del passaparola, in maniera più veicolata, ma sicuramente molto utile e funzionale per aiutarti a trovare nuovi clienti.

Qui, il da farsi è molto semplice: stringi delle collaborazioni con alberghi, negozi, ristoranti (qualora il tuo locale sia prevalentemente dedicato ai drink pre o dopo cena).

In base alla zona in cui ti trovi, ti basterà metterti personalmente in contatto con chi gestisce questi posti e stipulare delle collaborazioni per far sì che il tuo locale venga consigliato.

Ovviamente si tratta di collaborazioni a doppio senso.

Nota importante: ricerca attività che siano in linea con lo stile e la clientela del tuo locale.

Online

“Ho cercato su Google un locale dove passare la serata e ho trovato il tuo”

O ancora

“Ho letto delle buone recensioni su Tripadvisor riguardanti il tuo locale”

Queste sono solo alcune delle possibili risposte che puoi ricevere quando si tratta del mondo online.

E in questo caso, le azioni che puoi intraprendere per trovare nuovi clienti sono davvero illimitate.

Oggi canali come Tripadvisor, The Fork, Google Reviews ecc sono diventati fondamentali per tutti quei locali che si occupano soprattutto di ristorazione, e lo sono per diversi motivi:

  • Il possibile nuovo cliente non ti conosce: sta cercando un posto dove fare colazione, pranzare, cenare, fare un aperitivo o bere un drink dopo cena con gli amici. 
  • Il possibile cliente ha sentito parlare di te e vuole saperne di più: cercherà i tuoi profili social, leggerà le recensioni che hai ricevuto nel tempo e deciderà se il tuo locale è adatto a lui.
  • Il possibile cliente ti conosce e vuole raggiungerti: una semplice ricerca su google gli permetterà di trovare il tuo indirizzo, di chiamarti per effettuare una prenotazione o anche di prenotare tramite il tuo sito web.

I tuoi canali online, sono ottimizzati per ottenere i risultati che ti permetteranno di trovare nuovi clienti?

Quando un possibile cliente ti cerca su internet, si trova nel bel mezzo di un processo decisionale.

Chiediti dunque: cosa trova un utente quando cerca il mio locale? E qual è il primo impatto che ha con me?

Potrebbe essere la tua pagina Facebook, il tuo profilo Instagram o ancora il tuo sito web. Qualunque cosa sia, la cosa fondamentale è che contenga le informazioni necessarie affinché il potenziale cliente decida di scegliere te.

Fai in modo che siano presenti, almeno in parte, questi elementi:

  • Menù (o almeno un’idea di quello che si può trovare all’interno del tuo locale)
  • Orari corretti e aggiornati
  • Contatti telefonici e/o email
  • Possibilità di prenotare online

In merito all’ultimo punto, lasciare la possibilità all’utente di poter prenotare online, oltre a velocizzare la sua esperienza, ti permette anche di raccogliere dati fondamentali (nome, cognome, email, telefono) che in seguito potrai utilizzare per effettuare delle campagne di marketing mirate.

Se vuoi organizzare un evento, offrire una promozione particolare o solamente informare delle novità in programma, con i dati raccolti a disposizione potrai tenere viva l’attenzione nei confronti del tuo locale.

Insomma, non avere questo tipo di informazioni online pronte e immediate potrebbe crearti un grosso danno, soprattutto se ti trovi a dover competere con decine o centinaia di altri locali, come succede per le grandi città e località turistiche.

Toppare in questo è come pestare per sbaglio una mina antiuomo: estremamente pericoloso.

Più ostacoli trova un potenziale cliente che cerca informazioni sulla tua attività, maggiore sarà la possibilità di perderlo.

Visibilità Offline

“Sono passato di qui qualche volta e ho notato il locale”

Altra risposta estremamente utile e importante, che ti aiuterà a capire come trovare nuovi clienti sfruttando la tua visibilità offline.

Quando un cliente arriva attraverso questa modalità, puoi cercare di capire se c’è qualcosa che puoi fare per migliorare l’estetica generale del tuo locale.

  • La tua vetrina
  • Le decorazioni fuori dal locale
  • Lo spazio esterno, se ne hai uno

Chiediti in che modo puoi attirare l’attenzione delle persone che per caso si trovano a passare davanti al tuo locale.

In conclusione

A questo punto avrai capito che il succo della questione è solo uno: qualunque sia il modo in cui i tuoi clienti ti hanno trovato, se verifichi che alcune azioni funzionano, implementale e migliorale così che potrai trovare nuovi clienti.

Fare analisi, raccogliere dati, è fondamentale per capire cosa funziona di più o cosa funziona di meno e di conseguenza capire su cosa lavorare (e dove investire di più).

Questo è il lavoro di un vero imprenditore all’interno di un locale.

Luca Malizia

Generale di BAR WARS

PS A proposito di TripAdvisor, puoi trovare una lezione approfondita su questo argomento all’interno del Circolo degli Ufficiali.

4 Comments

  • Daniele Morana ha detto:

    Ciao a tutti! Sono il proprietario di una ditta di autotrasporti e sto cercando di esplorare nuove strategie per promuovere i nostri servizi. Mi chiedevo se il marketing dei servizi potesse essere efficace anche per la mia attività, vorrei raggiungere un pubblico più ampio e a ottenere una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza. Grazie.

    • Capitano Fenix ha detto:

      Ciao Daniele, il marketing è una tecnica, così come la vendita, per cui non è importante il settore o il prodotto che vendi, ma come lo fai. Di conseguenza sì, puoi applicare tranquillamente quello che applichiamo al tuo caso semplicemente sostituendo la parola bar/locale con “azienda/attività” e il gioco è fatto. Se vuoi puoi confrontarti con un nostro tutor per una consulenza (a titolo assolutamente gratuito) così da spiegargli bene la tua situazione e ricevere dei feedback diretti da lui su come procedere. Tutto quello che devi fare è compilare una richiesta da questa pagina: https://www.barwars.it/contatti/ ed entro poche ore verrai ricontattato.
      Buono studio e in bocca al lupo! 😉

  • Allan Giuseppe ha detto:

    Ciao,
    Ho visitato il tuo sito web https://www.barwars.it ed è impressionante. Mi chiedo se il tuo sito abbia opzioni pubblicitarie disponibili come guest post, contenuti pubblicitari?
    Qual è il costo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?
    Nota: l’articolo non deve essere sponsorizzato, pubblicizzato o contrassegnato come simile.
    Saluti
    Allan Giuseppe

    • Capitano Fenix ha detto:

      Ciao Giuseppe, normalmente non facciamo pubblicità a terzi sui nostri canali, ma chissà che non possa nascere una collaborazione. Mandaci una mail su info@barwars.it per spiegarci cosa vorresti promuovere, così da poter valutare la fattibilità della cosa. 😉

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