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Cominciamo con una cosa ovvia ma che mi pare sia ovvia solo a me a questo punto: quando si parla di clienti poveri e clienti ricchi, non si parla di poveri e ricchi.

Altrimenti non si aggiungerebbe la parola clienti.

Quindi si parla di clienti e poi li si divide in poveri e ricchi in relazione a quanto possono spendere da te.

I clienti sono ricchi e interessanti per te quando sono altospenenti. Sono poveri – quindi non interessanti per te – quando sono bassospendenti.

Un cliente altospendente ha la caratteristica di voler spendere per avere dei risultati precisi. Non è detto che abbia i soldi, magari si indebita, ma non viene meno a questa sua voglia di avere un risultato preciso.

Un cliente bassospendente invece vuole solo cercare di pagare il meno possibile, non gli interessa cosa ottiene: basta pagare poco.

Sushi alla carta e sushi all you Can eat: lo scontrino magari è lo stesso, ma uno ha scelto 3 piatti in croce di un certo livello in un certo ambiente, l’altro si è mangiato il tavolino perché non c’era differenza con il salmone. E questo può succedere anche se la persona è piena di soldi, ha semplicemente le braccine da tirannosaurus Rex.

La differenza tra clienti altospendenti e clienti basso spendenti NON è nel conto in banca.

Lavorare con clienti altospendenti significa poter fare il tuo prezzo in cambio della realizzazione dei loro desideri. Puoi letteralmente chiedere la cifra che vuoi, loro la pagheranno.

E chiedere quanto vuoi significa poter investire per rendere sempre più top l’esperienza e il prodotto che offri, poter pagare bene i tuoi dipendenti e poter fare profitto.

Lavorare con i bassospendenti invece significa convincersi che i clienti cercano solo una cosa: non pagare e quindi per attirarli (pensa che follia) abbassano i prezzi, rimettendoci.

Cioè, il grosso delle persone lavora con clienti che NON li vogliono pagare, ma solo sfruttare. E usano la giustificazione che la pizza e il caffè sono tradizioni popolari.

L’unica tradizione popolare che conoscono è sfruttare gli altri.

E così, chi lavora con i bassospendenti, è costretto a sua volta a sfruttare i suoi dipendenti e anche se stesso, perché a mala pena riesce a far fronte alle spese, ma certamente non crea patrimonio e quindi si sta creando un futuro deprimente.

Come se non bastasse, finisce per odiare i suoi clienti e quindi il prossimo perché giustamente vive nella convinzione che la vita è una merda e tutti sfruttano tutti.

Svegliati e inizia a studiare per capire come riprogettare la tua azienda per attirare e servire clienti altospendenti.

E vedrai che il mondo è già bellissimo: sei solo tu che hai pensieri malati e lo trasformi in uno schifo.

La motivazione di acquisto che spinge i bassospendenti è la paura di essere diversi dal gruppo dei pari mentre quella che muove gli altospendenti è – all’opposto – la paura di essere uguali al gruppo dei pari. Per questo devi creare un’azienda che personalizza l’esperienza degli altospendenti facendoli sentire più fichi e importanti degli altri: ti pagano per questo e non per il prodotto.

Si tratta sempre di una questione di appartenenza a un gruppo e una volta che hai capito questo, devi solo imparare ad attirare i clienti giusti!

Per fortuna da settembre inizia il tour di BAR WARS proprio su questo argomento!

Quindi se vuoi iniziare a capire come cambiare la tua vita professionale e come attirare i clienti giusti (e i loro soldi) nel tuo locale, a partire da settembre io e il generale Contreas siamo in tour a spiegarlo.

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Ti aspetto al primo Tour dal vivo di BAR WARS!

Luca Malizia

Generale di Bar Wars

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