Oggi soldato voglio aiutarti dandoti un nuovo strumento per attirare clienti nel tuo bar, ristorante, cocktail bar, o qualsiasi attività del settore tu abbia.
In generale, sul mercato ci sono 2 tipi di locali: quelli che non sono nemmeno presenti sui social network e quelli che hanno pagine social IMBARAZZANTI e che pensano che basti spendere e spandere in sponsorizzate per attirare clienti attraverso i social network.
Se sei in una di queste categorie, ho cattive notizie per te, soldato.
Nessuno di questi due approcci è giusto e ti spiego subito perché.
Come penso sia evidente, le persone ormai fanno tutto su internet.
Principalmente i tuoi potenziali clienti online:
- fanno acquisti
- cercano professionisti
- si informano
- scelgono il posto in cui mangiare, che film vedere e che libri leggere
Questo significa solo una cosa: se con la tua attività, qualsiasi essa sia, non sei online, significa praticamente che NON ESISTI.
Se i tuoi potenziali clienti non ti trovano online, non vendi.
Se non vendi, non guadagni.
Se non guadagni, chiudi.
Vien da sé che la scelta di non trovarti sui social non è intelligente.
I tuoi potenziali clienti devono poter vedere chi sei, ma non si tratta solo di questo.
Essere presente sui social, significa anche mostrare:
- quello che offri
- il tuo locale
- l’atmosfera che si respira
- promozioni/eventi/novità
Si tratta di dire chi sei ai tuoi clienti e ingolosirli per invogliarli a venire da te.
E proprio per questo, non basta solo la tua presenza, devi anche essere molto attivo sui social.
Ma concentriamoci sul caso Instagram, che tra tutti i social è forse l’imprescindibile per chiunque abbia un’attività nel settore Horeca e voglia attirare clienti nel suo locale.
Partiamo dalla base.
Come funziona Instagram e come puoi essere sempre presente sull’home page dei tuoi followers?
L’algoritmo di Instagram fa in modo che sulla nostra Homepage si trovi solo una selezione delle persone che seguiamo, quelle con cui interagiamo di più (con like e commenti) e quelli che pubblicano più spesso.
Il seguito che ha ognuno di noi su Instagram è talmente ampia (alcuni di più e altri meno), che non sarebbe possibile mostrarci tutto, sempre e per questo l’algoritmo premia e ci mostra solo i profili più bravi a distinguersi e quelli più costanti.
Per questa ragione non solo è importante creare un profilo del tuo locale, devi anche impegnarti a creare una pagina (o feed) accattivante e che funzioni.
Ma attenzione, perché per farlo, serve una figura professionale ben specifica che si dedichi quasi esclusivamente a quello.
Il lavoro da Social Media Manager fa parte di una delle recentissime e più famose professioni in ambito digitale.
Chi sceglie questa strada oltre a formarsi, deve anche tenersi costantemente aggiornato e dedicare molto tempo per curare un profilo che funzioni e che chiuda delle vendite.
Quindi, per rispondere alle domande che ti stanno ronzando in testa:
NO, NON PUOI FAR FARE I SOCIAL DEL TUO LOCALE A TUA CUGGINA GIANCARLA DI 13 ANNI
NO, NON PUOI AFFIDARLO A UNO DEI TUOI BARMAN
NO, NON PUOI IMPROVVISARTI TU IN QUESTO LAVORO
Devi capire che senza avere delle precise competenze, non vai da nessuna parte.
Ora, non dico che domani devi assumere un Social Media Manager, se non ne hai la possibilità, ma allora ottieni le competenze necessarie per fare da solo questo lavoro, finché la tua azienda non crescerà e potrai permetterti di investire in questa figura professionale.
Per il momento lascia che ti dia qualche consiglio io.
Instagram per Bar: ecco come farlo
Per prima cosa è importante che il nome utente e le informazioni base del profilo combacino con il nome della tua attività.
Un potenziale cliente che ti cerca, deve poterti trovare facilmente, e altrettanto facilmente deve vedere i tuoi post (quindi evita di creare un profilo privato).
Il secondo passaggio sono ovviamente foto profilo e bio.
Rispetto alla foto profilo, il mio consiglio è quello di mettere una foto in alta definizione con il logo/nome del tuo bar, in modo che sia facilmente riconoscibile.
Rispetto alla bio invece, è importante che tu metta tutte le informazioni importanti che rispondano alle possibili domande di chi arriva sul tuo profilo.
Non dimenticarti dettagli come: indirizzo, orari di apertura, specialità (se ci sono), promozioni o regali di benvenuto per i nuovi clienti. I caratteri che hai a disposizione sono pochi, ma puoi sempre sbizzarrirti con una frase simpatica o che spieghi la missione del tuo locale.
A questo punto sei pronto per il piano editoriale.
Esatto, anche come pagina social, hai bisogno di una pianificazione del tipo di post e del tipo messaggio che vuoi lanciare ogni giorno.
Il consiglio generale è quello di pubblicare negli orari in cui TENDENZIALMENTE i tuoi clienti stanno guardando il telefono. Ad esempio se i tuoi clienti sono per lo più persone che lavorano in ufficio, è importante pubblicare negli orari che anticipano o seguono l’orario di lavoro e magari nelle pause.
Per il testo al di sotto dei post, ricordati di specificare sempre il nome del locale, magari con una frase tipo “noi di -nome locale-” oppure “ti aspettiamo da – nome locale” e di cercare di avere sempre lo stesso tono, colloquiale o formale, a seconda dell’età e del tipo di clientela che hai.
(ovviamente non dimenticare gli hashtag, da quando si possono seguire, spesso gli utenti ti trovano grazie proprio a queste parole chiave)
Mi raccomando non prendere il piano editoriale sotto gamba. Se decidi di pubblicare 3/4 volte a settimana, impegnati a farlo con costanza.
Un piano editoriale sta alla base di ogni corretta strategia di content marketing e per farlo correttamente e senza affanni è importante:
- Creare contenuti (foto, video, storie) non può non essere solo un’attività casuale da effettuare sul momento ma anzi devi cercare di programmarli il più possibile, magari fissando uno shooting al locale ogni 2/3 mesi
- Pubblicando solo quando hai tempo rischi di dimenticartene e presto ti renderai conto di non avere mai tempo. Il risultato sarà un profilo vuoto e triste che non appare in nessuna home page
- Un piano editoriale ti permette di spaziare temi, contenuti e argomenti trattati dal tuo profilo. Uno degli obiettivi è non annoiare mai l’utente, in modo che si ricordi subito della tua pagina social quando deve decidere dove andare il sabato sera
- La programmazione dei post (che puoi fare tramite programmi e siti online) ti aiuterà ad alleggerire il lavoro
E infine.
Le fotografie per l’Instagram del tuo bar
Come ti ho già detto, la cosa migliore è programmarti delle giornate di shooting in cui fare fotografie ai drink e prodotti che offri, al locale (magari quando è pieno), allo staff (ricordati che alle persone piace sapere chi sono i volti delle aziende a cui danno dei soldi).
Ci sono poi altri 2 aspetti fondamentali:
La qualità delle foto dev’essere alta, non ti sognare neanche lontanamente di caricare su Instagram fotografie in bassa qualità, sgranate, sfocate o condivise con te tramite Whatsapp.
Lo stile e la palette cromatica devono essere coerenti. Non usare i filtri di Instagram, prediligi luci e colori naturali: fai in modo che lo stile sia sempre accattivante un po’ come questi.
Per farti capire di cosa parlo, ecco qui qualche esempio di pagine Instagram da cui puoi prendere spunto!
Vedi la linearità e la bellezza di questi feed?
Bene. Ora sei pronto a creare il tuo profilo aziendale e ad usarlo per attirare clienti nel tuo locale.
Se tu non cominci a fare le prime azioni fondamentali per garantirti la crescita, non trasformerai mai il tuo locale in una macchina da soldi.
Fai il primo passo e, non appena avrai raccolto i primissimi risultati, allora fai domanda di ammissione al nostro Circolo avanzato da qui:
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