Durante l’evento Bar Stellari dello scorso maggio, ho avuto l’opportunità di fare due chiacchiere con il soldato Merolda, una giovane aspirante imprenditrice, che ha esposto a me e al generale Malizia le sue preoccupazioni riguardo l’aprire un locale tutto suo e le sfide nel definire la propria idea di business.
Ho pensato che il nostro scambio sarebbe stato utile anche a te, soldato, per capire come si costruisce un business di successo senza bruciare le tappe.
Ma andiamo per ordine…
Luciana attualmente è una studentessa di MIXOLOGY Academy, nella nostra sede di Milano e ha deciso di iscriversi alla nostra Bar University, il nostro percorso per aspiranti imprenditori.
Nel percorso Bar University sono inclusi anche i dispacci e la formazione di BAR WARS, tra cui i nostri esclusivi eventi di Lugano, che sono indirizzati proprio agli imprenditori di settore.
Proprio per questo Luciana ci ha raggiunti per il suo primo evento “Bar Stellari”, (se te lo sei perso, qui puoi scaricare un estratto) perché voleva fare chiarezza e soprattutto scoprire se le sue idee di business per aprire un locale erano valide.
“Ho sempre sognato di aprire un locale tutto mio, ma mi trovo a cambiare idea continuamente su come impostarlo, come farlo funzionare… inizio a chiedermi se sto sbagliando strada”
La domanda che subito dopo pone Luciana è molto semplice e diretta e sono certo che te la sei fatta anche tu, tutte le volte che ti sei trovato a pensare al locale che vuoi aprire.
Come posso capire se la mia idea funziona?
E la risposta, gliel’ha data il generale più adatto, grande esperto di vendita, ovvero Luca Malizia.
La sua risposta, magari scontata se sei tra queste file da tempo è stata: “Devi partire dai numeri”.
I numeri parlano sempre chiaro e l’unico modo per capire se un’idea ha del potenziale è analizzarli attentamente.
Infatti, anche se non hai ancora un locale, puoi comunque iniziare a fare il conto economico per competenza. (e magari farti aiutare dal generale Mancino e la sua consulenza Number Strategy)
Lo so, probabilmente speravi che aprire un locale fosse tutta creatività, divertimento, menù e design di interni, ma ti freno subito campione!
Uno degli errori più grandi (e purtroppo comuni) che spesso si fanno come aspiranti imprenditori, è quello di partire dalle cose che vengono DOPO l’analisi dei numeri.
Capisco che l’entusiasmo e la voglia di immaginarti il tuo locale è grande, ma questo approccio è quello che può portarti più in errore.
Il focus deve essere analizzare i numeri e il mercato, e da lì partire per fare tutto il resto.
Solitamente, la strada che immaginano tutti è questa:
voglio vendere cocktail/cappuccini -> faccio un corso per imparare a farli -> apro un locale che sicuramente andrà bene perché sono un professionista!
Ma l’approccio giusto in realtà è fare un’analisi attenta del mercato e dei tuoi futuri “nemici”, o competitor, per dirla tecnicamente.
Devi guardare al settore e porti queste domande:
- Quanti e quali locali esistono nella zona in cui vuoi aprire?
- Quanti clienti ci vanno?
- Qual è il prezzo medio dei prodotti in menù?
- Che target frequenta questi locali?
Dopodiché, dati alla mano, devi iniziare a strutturare i numeri della tua idea.
Facciamo un esempio pratico: se vuoi guadagnare 100.000 euro l’anno, devi capire subito di quanti clienti hai bisogno per raggiungere questo obiettivo, basandoti sui dati raccolti.
Successivamente dovrai chiederti quanto devi far spendere ai tuoi clienti e con quale frequenza per riuscire a fare profitto.
Infine, soppesa tutto con i costi fissi, che devi conoscere PRIMA di aprire, delinea tutto numericamente e solo alla fine osserva i risultati per capire le prospettive della tua idea.
Sono numeri realizzabili per aprire un locale?
Questa è la prima domanda che devi porti per capire se procedere o meno.
Se non lo sono, la tua idea non è vincente e il rischio di perdere la guerra è veramente alto.
“Sì, ma nel frattempo? Sto senza lavorare?” mi chiede Luciana.
Domanda lecita, perché purtroppo siamo in una società che tende a mettere pressione, facendoti sentire come se stessi ‘buttando via’ la tua vita, soprattutto se a una certa età ti prendi del tempo per studiare, prepararti e testare prima di muoverti.
Ma se non vuoi iniziare con la certezza di fallire, devi prenderti il tempo necessario.
Forse, potresti iniziare organizzando eventi, senza spese, per testare la tua idea.
È più facile di quello che pensi e molti locali sull’orlo del fallimento farebbero qualsiasi cosa per avere qualcuno che gli propone un evento per farlo lavorare di più.
La cosa fondamentale da capire è che devi prenderti il tempo di studiare e pianificare per garantire che il tuo locale non solo apra, ma prosperi.
Con gli eventi, puoi testare cosa funziona e cosa no, puoi sperimentare, puoi capire bene cosa piace (o non piace) al tuo target e come devi adattarti tu.
Con questa soluzione, quando poi aprirai il tuo locale ti sarai già creato una lista clienti che ti seguiranno, ovunque aprirai.
Se invece inizi, come fanno tutti, aprendo il locale e poi iniziando a testare e a fare le cose a caso, quello che succederà nel frattempo sarà sicuramente vedere il tuo conto finanziario già in perdita, ancora prima di aver iniziato.
Questo perché:
- non avevi valutato la mole dei costi fissi e variabili di un bar (in questo articolo ti spiego quali sono)
- La tua idea che ti sembrava geniale, in realtà non piace ai clienti
- Ogni giorno capitano imprevisti che non sai come affrontare
La chiave è prepararsi prima di scendere in battaglia.
L’importanza di una preparazione solida, basata su dati reali e analisi approfondite, è fondamentale per il successo di qualsiasi impresa.
E tu puoi cominciare da qui, dai tutti i contenuti gratuiti che puoi trovare su BAR WARS, dai training camp mensili in cui puoi fare domande ai nostri generali, e dal gruppo Facebook Riservato dove puoi confrontarti con colleghi di settore!
Oppure, se sei pronto per fare un reale salto avanti nella tua carriera da imprenditore, puoi unirti a noi al prossimo evento (totalmente gratuito) che si terrà nelle nostre sedi di Milano e Roma.
Luca Malizia
Generale di BAR WARS