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La parola SOCIO significa “colui che si unisce ad un altro in un’impresa comune”.

Quindi, è importante fare chiarezza sulla questione, per capire se aprire un locale con un socio è una buona idea oppure no.

Devi fare chiarezza sulle cose che ti dici, perché sono le stesse di cui vi convincete credendo siano giuste. Ma non sempre le cose di cui siamo convinti sono effettivamente delle verità.

E prima di capire se ha senso per te aprire un bar con un socio, è fondamentale che tu sappia quali sono le caratteristiche ideali che deve avere.

Partiamo intanto da quelle che NON sono caratteristiche da tenere in considerazione in questa scelta.

  1. È un amico
  2. È un parente
  3. Ha i soldi

Nessuna di queste caratteristiche è interessante.

Ma sono sicuro che se sei nella situazione di aver già aperto il tuo bar con un socio, l’hai scelto per uno (o più) di questi motivi.

Il problema è che se il tuo socio è un amico o un parente, questo non porta alcun vantaggio alla tua azienda, così come non ti farà raggiungere risultati aziendali il fatto che abbia soldi da investire.

Probabilmente sulla prima sarai d’accordo con me, ma forse sulla questione denaro il tuo primo pensiero è stato:

“Ma no, come? Se il mio socio ha i soldi è perfetto e faccio bene a sceglierlo”

Purtroppo, come sempre, ti devo dire, per il tuo bene, che non è così. E anzi, dovendolo dire con il solito aplomb che contraddistingue questo esercito: NON CAPISCI UN CAZZO.

Né tu, né tantomeno i tuoi soci.

I soldi sono utili ovviamente, ma avere un socio che ha i soldi e basta, non serve a nulla. Anzi, è PEGGIO, perché avere un socio con i soldi, ma che non capisce una mazza di gestione aziendale, gli darà comunque il potere di dire la sua e – visto che paga lui – di avere più potere decisionale di te su tutte le questioni che riguardano il bar.

I soldi sono buoni se ti vengono prestati e il progetto è di restituirglieli. Mentre far diventare socio qualcuno con diritto di decidere solo perché porta i soldi, è la più grande cazzata che puoi fare.

I furbi sono quelle persone che pensano che tutti gli altri sono stupidi. E puntualmente si ritrovano a chiappe all’aria accorgendosi che alla fine gli stupidi sono stati loro. La verità è che se credi che le cose sono facili e chi non ci riesce è stupido, sei tu che la prendi nel culo.

Avere successo non è facile. Ma se hai un metodo, competenza e disciplina, è estremamente fattibile.

Qual è l’unico motivo per cui ha senso avere un socio?

L’unico motivo sono le competenze che si porta dietro .E ci sono solo 3 competenze che hanno valore (quindi mai più di 3 soci):

  1. Essere un esperto di vendita
  2. Essere un esperto di marketing
  3. Essere un esperto di analisi di numeri

Se hai soci che studiano e praticano ogni giorno per diventare sempre più esperti in queste 3 competenze, magari specializzandosi in particolare in una di queste, allora sono soci d’oro perché lavorano per contribuire ad aumentare i profitti aziendali.

Con un socio che ha anche solo 1 di queste competenze il tuo bar andrà in profitto.

Se invece il tuo socio ha messo i soldi, è bravo al bar, sa fare bene i cocktail/la pizza/il gelato, ma non sono interessati a formarsi negli aspetti che sono veramente importanti quando decidi di aprire un bar, sei destinato a fallire.

La soluzione pratica, quella che magari ti peserà, ma è l’unica sensata, è mandarli a quel paese.

Più aspetti più ti troverai inmpantanato in una situazione da cui sarà sempre più difficile uscire.

Allontanare le persone che vi bloccano (e parlo anche di dipendenti) è la decisione più importante che dovresti prendere ogni mattina.

Non il caffè, ma “quella persona mi sta facendo crescere?” se la risposta è no, va esclusa dall’azienda.

Perché io sarò anche arrogante, ma tu ancora non hai capito qual è il motivo per cui sei diventato schiavo del tuo bar che non farà mai i soldi che pensavi. E io e gli altri generali te lo stiamo mettendo nero su bianco tutti i giorni.

Le azioni che devi fare per crescere sono difficili, ma chiarissime e se inizi a cambiare la tua mentalità e a lavorare seriamente sulla tua azienda, la musica cambierà, te lo posso assicurare.

Su questo blog ci sono centinaia di strategie e dispacci che da soli possono aiutarti a ad accendere la luca nella tua stanza buia piena di merda che manco stai vedendo.

Ma se vuoi veramente iniziare a capire come cambiare la tua vita professionale e come attirare clienti (e soldi) nel tuo locale, a partire da settembre io e il generale Contreas siamo in tour a spiegarlo a tutti gli imprenditori che hanno davvero a cuore il loro locale.

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Luca Malizia

Generale di Bar Wars

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